HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 

 
Pagina 4 di 4
Per Nicomaco “Tutto ciò che la natura ha disposto sistematicamente nell’universo sembra, sia nelle sue parti sia nell’insieme, essere stato determinato e messo in reciproco accordo per mezzo del numero, mediante la previdenza di Colui che creò tutte le cose”.

giambico nella Vita di Pitagora afferma: “I pitagorici hanno tratto dalla teolo-gia di Orfeo i principi dei numeri intelligibili ed intellettuali; hanno assegnato loro un’abbondante progressione, e ne hanno esteso il dominio”. Da qui il detto tipico dei pitagorici, secondo il quale “tutte le cose sono assimilabili a numeri... Nei Discorsi sacri, Pitagora ha affermato: “Il numero è il governatore delle forme e delle idee, ed è la causa di dei e demoni”.

Per Pitagora la scienza dei numeri è lo studio delle forze vitali, delle facoltà divine in azione nell’uomo e nell’universo, nel micro e nel macrocosmo; il numero è l’essenza dell’universo creato. E’ l’Essere. Il Cosmo è stato creato e ordinato secondo la natura del piano divino e della sua manifestazione nel mondo reale. Essendo la base della creazione, il numero è anche la natura fondamentale della legge delle corrispondenze. I numeri, la creazione, la cosmologia e la musica sono interconnessi.

Il concetto forse più noto della filosofia pitagorica è quello di “musica delle sfere”: ogni corpo celeste emette, nel suo movimento, suoni diversi; l’insieme di tali suoni costituisce una sinfonia cosmica. Come afferma Aristotele, “l’universo visibile è una gamma musicale, o numero..” Nel XVI secolo Keplero studiando approfonditamente le teorie di Pitagora, scoprì che il rapporto tra le velocità angolari dei pianeti al perielio ed all’afelio (i punti più lontani e vicini dell’orbita della Terra rispetto al Sole), è espresso esattamente da numeri interi e semplici. Partendo da Saturno, i sei pianeti conosciuti all’epoca fornivano, in base agli intervalli musicali suggeriti da tali numeri, la scala musicale maggiore se si considera il perielio, e quella minore se si considera l’afelio. Keplero definì questa regolarità “ornamento del mondo”.

C’è un’apparente distinzione tra l’idea pitagorica, secondo la quale la creazione dell’universo parte dai numeri, ed il concetto della fisica moderna, di un universo che funziona secondo leggi matematiche; l’idea pitagorica contempla la proiezione di un ordine simbolico, subconscio, interiore, laddove quella contemporanea inizia da ciò che l’uomo percepisce della realtà esteriore. In entrambi i casi, comunque, il fattore più importante è l’essere umano, il suo senso e bisogno di ordine che si esprime per mezzo di numeri e di simboli basati sui numeri stessi; in entrambe le cosmologie, il numero è concepito come il fondamento della natura e della struttura dell’universo.

Un altro caposcuola della visione occidentale dei numeri è il filosofo neoplatonico Plotino che distingue un tipo di aritmetica e geometria associata al piano terrestre ed al mondo sensibile, e un secondo tipo che corrisponde alle funzioni dell’anima, e riguarda l’essenza dei numeri. Per Plotino il numero non emerge né dalla materia né dall’Intelligenza divina: la sua potenzialità è nell’assoluto. Gli esseri non sono che numeri manifesti; questi ultimi preesistono alla manifestazione fisica. Gli esseri individuali provengono dall’Essere per mezzo del numero; l’Essere è al tempo stesso unità e pluralità, crea secondo i numeri e i modelli archetipi che costituiscono quelli che Plotino chiama Numeri assoluti, Autentici o primi. Plotino paragona le stelle a lettere e numeri scritti in cielo; nella sua teoria, se riusciamo a comprendere la relazione tra i simboli, possiamo stabilire una base per la divinazione, in quanto ogni cosa nell’Universo è collegata a tutte le altre.

Secondo Boezio, citato da Cornelio Agrippa nella Filosofia occulta o la Magia, “Tutto ciò che è stato ordinato dalla natura prima delle cose sembra aver avuto per ragione la potenza dei numeri; questa potenza è il tipo principale che si propone il Creatore. Da ciò deriva la molteplicità degli elementi, il movimento degli astri, la rotazione dei cieli. La disposizione di tutte le cose ha per principio necessario l’incatenamento dei numeri. Dunque i numeri racchiudono nella loro natura le virtù più estese e più sublimi.”

La Qabbala è la base del misticismo ebraico, e si basa soprattutto sullo “Sepher Yesirah” (Libro della Creazione), e sullo Zohar (Splendore), che trattano dei numeri e delle corrispondenze (tra le lettere dell’alfabeto, i pianeti e i segni dello zodiaco) come emanazioni delle dieci sfere, o sefirot, al momento della creazione dell’universo, fornendo al tempo stesso una chiave di interpretazione dell’esoterismo della Bibbia.

La Qabbala è un testo che secondo la tradizione ebraica sarebbe stato affidato dagli Elohim (esseri creatori) ad Adamo per conferirgli la conoscenza di “se stesso, dell’universo e delle manifestazioni della divinità”; Adam Kadmon, l’uomo cosmico, è allora il “padrone dei numeri”, inventore dell’alfabeto e del linguaggio. Nei testi esoterici ebraici la corrispondenza lettera numero è una chiave di lettura indispensabile anche per i Padri della Chiesa, secondo i quali l’incomprensione dei numeri impedisce di capire molti passaggi figurati e mistici delle Scritture.

Per la Qabbala le lettere, e il numero corrispondente, sono ricettacoli o agenti della creazione, in maniera analoga al Verbo cristiano o al dio Thoth della religione egizia.
Nella Bibbia (Sapienza, 11/20) troviamo che Dio “ha regolato tutto secondo numero, peso e misura”.


Giancarlo Tarozzi, tra le altre cose, è fondatore dell'Associazione Pachamama. Per informazioni consultare il sito web.tiscali.it/pachamama, scrivere a pachamama@inwind.it o telefonare al 069032785 o al 3387255800.


(31/03/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Non aver paura di crescere è benessere

1 | 2 | 3 | 4
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo