HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 

 
Pagina 1 di 4
NUMEROLOGIA E CRESCITA INTERIORE
Un'antica scienza divinatoria attraverso cui decodificare la realtà, esteriore e interiore.

Giancarlo Tarozzi

La numerologia è una cosiddetta scienza divinatoria; per mezzo di essa è possibile ricavare mote informazioni relative alla personalità più profonda di noi stessi e di chi ci sta intorno, e quindi prevederne con una sufficiente approssimazione gli sviluppi futuri; in pratica, permette di raggiungere risultati non molto dissimili da quelli offerti dall'astrologia, dalla chiromanzia e dalla fisiognomica. E' proprio a queste tre discipline, tra l'altro, che la numerologia si ricollega strettamente nella ricerca di una visione il più possibile chiara e completa dell'essere umano e dei suoi complessi meccanismi.

Il primo punto da prendere in considerazione, quando si parla di divinazione, è quello dell'ineluttabilità o meno del destino, in poche parole il problema del libero arbitrio.
Si può dire che fin dalla sua comparsa sul pianeta l'uomo si sia posto profondi interrogativi sul destino, elaborando in proposito le teorie più disparate; da quella della predestinazione a quella della volontà divina, da quella del karma, inteso come serie di lezioni da apprendere su questa terra, al libero arbitrio più puro, ed ancora al più rigido determinismo astrologico...si potrebbe continuare all'infinito. Ciò che qui ci preme è sottolineare come, accanto alla presa di coscienza del problema del destino, si siano via via sviluppate metodologie dedicate al tentativo di conoscerlo in anticipo, nella speranza di poterlo in qualche modo modificare a proprio favore.

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto l'impressione di non essere altro che pedine di un gioco superiore la cui comprensione ci è inaccessibile.

E' infatti indubbio che, per quanto l'individuo possa fare appello a ciò che chiama “libero arbitrio”, gli avvenimenti contingenti possono imprimere svolte impreviste ed irrevocabili al corso della sua vita. A questo proposito riportiamo due esempi, classici ma esemplificativi, tratti dal volume “Astrologie" di Orion, un testo del secolo scorso.

1 – Un giovane esce di casa, tranquillamente diretto al proprio ufficio. Svoltando la via deve decidere tra il marciapiede di destra e quello di sinistra. La decisione, che sembra di nessuna importanza, è invece di grande valore per il suo destino. Se rimane a destra, proseguirà tranquillamente, e potrà vivere una vita onorata; se invece va a sinistra incontrerà, supponiamo, una prostituta, della quale si innamorerà e, per possederla a lungo, prevaricherà nella cassa del suo principale, o farà delle firme false; sarà trascinato dinanzi alla Corte di Assise, se pure non si ucciderà.

2 – Una lussuosa vettura scoperta passa per il corso; vi sono due giovani amanti abbracciati, estranei a tutto quello che li circonda. Tuttavia la morte volteggia su di loro, perché la donna è un'adultera ed il marito è un geloso, violento ed armato Menelao che li spia a pochi passi. Essi sono perduti. Ma ecco passare, canterellando, un garzone di fornaio con la sua gerla in testa; sbuccia distrattamente un'arancia, urta il marito, ne sorge una lite vivace.. ed intanto la vettura passa . . gli amanti sono salvi. Si forma un gruppo di passanti curiosi, tra i quali il marito riconosce un amico che non vedeva da tempo, e del quale ignora l'attività truffaldina, tanto da affidargli una buona parte dei suoi beni, per ipotetici affari. La sua rovina finanziaria sarà poi la causa principale del suo futuro divorzio.
Ma intanto la buccia d'arancia è ancora per terra.
Ecco venire da lontano un uomo di Stato che raggiunge la sua vettura; è pensieroso, perché inedita un atto che può provocare la guerra e sconvolgere la faccia del mondo. Il suo piede calpesta la buccia d'arancia, scivola; il suo cranio urta il selciato, lo si soccorre svenuto... La pace e l'Europa sono salvate!"


  
1 | 2 | 3 | 4
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo