Esistono, però, degli “antidoti” capaci di aggirare questa funzione di filtraggio, proprio perché a volte essa può rappresentare un grande ostacolo nei confronti di un vivere pienamente ogni esperienza quotidiana.
Personalmente ho sperimentato e propongo, nel corso del processo terapeutico, ora l’una ora l’altra tecnica ad integrazione del lavoro che porto avanti con un cliente.
La prima constatazione in merito è la trasformazione fluida e molto veloce di certi momenti di stallo o di blocchi che, in genere, con il solo intervento mentale e relazionale dello psicoterapeuta si sciolgono in tempi più diluiti nel tempo.
Voglio precisare il fatto che le tecniche di intervento “alteranative” che ho citato sono di per sé molto valide e potenti.
Nella mia esperienza in ambito psicoterapeutico ho potuto, però, verificare che se tali modalità di aiuto sono integrate nella pratica terapeutica “classica” la loro efficacia è estremamente potenziata.
Si tratta di lavorare con le parti energetiche della persona, in modo diverso rispetto ad esempio all’approccio bioenergetico, ed anche di andare a contattare parti della sua anima, cosa che avviene ad esempio con la tecnica denominata proprio Caccia all’Anima.
Naturalmente non sempre e non con tutte le persone che mi chiedono aiuto è concretamente realizzabile tale “sposalizio” tra tecniche terapeutiche più o meno ortodosse.
Nella piena consapevolezza che l’essere umano è proprio la manifestazione di un mondo a sé, unico, ritengo fondamentale “seguire l’onda” che egli mette in moto, nuotando con lui nel suo mare di difficoltà, emozioni spiacevoli, gioie e soddisfazioni per le consapevolezze raggiunte.
E a volte l’onda specifica di un individuo non vuole o non è pronta a toccare certi lidi, ecco quindi che si seguono altri percorsi…!
Vi do appuntamento ai prossimi articoli per approfondire il rapporto tra l’uso delle tecniche “alternative” di cui ho accennato e il processo psicoterapeutico.
Dott.ssa Maria Rosa Greco
Psicologo clinico e psicoterapeuta della Gestalt
e-mail: greco.mariarosa@libero.it
tel. 338/7255800
Non aver paura di curare la propria anima è benessere
|