Camminando tra i banchetti di un mercato durante l'ora di punta, folle di vitamine, antiossidanti, caroteni, agenti leviganti, disinfettanti, rassodanti, purificanti e chi più ne ha più ne metta, si affacciano al nostro passaggio, mentre noi li scegliamo, li tocchiamo, li lasciamo riposare di nuovo al sole o li chiudiamo in buste di carta per poi portarceli a casa nelle loro molteplici forme.
Carciofi, insalate, pere, mele, arance, uva, finocchi, carote, fragole, zucche: ogni giorno possiamo toccare con mano i nostri beneamati “paladini del benessere”, che spesso, e in particolare in questi ultimi anni, troviamo essere elementi base di molti cosmetici.
Forse non sono in tanti a sapere, però, che, proprio così come li troviamo in natura, verdura e frutta possono essere usati per una “cosmesi fai da te” quotidiana, con effetti assicurati.
Di seguito alcuni brevi e utili consigli al fine di ottenere massimi benefici per la propria bellezza da una semplice spesa al mercato…
Pelle disidratata?
Spalmate sul viso una mela grattugiata, lasciatela riposare per qualche minuto, quindi sciacquate. Grazie alle “pectine”, sostanze di cui la mela è ricca, la polpa di questo frutto ha sulla pelle un’azione idratante e tensiva. Essendo anche ricca di vitamina A e C, le proprietà astringenti della mela danno anche un piacevole effetto peeling.
Pelle stanca? Labbra secche e screpolate?
Un ottimo emolliente per le labbra è l’uva, provate, passando un chicco d’uva tagliato a metà senza buccia sulle labbra. Se frullate, invece, l’uva con i suoi semi potrete ricavare un tonico nutriente da passare sul viso e sul collo per una pelle soda e levigata.
Pelle grassa?
Prendere una pera matura e, una volta ridotta in poltiglia, spalmatela sul viso. La polpa ha un effetto astringente. Il miele e il limone hanno il medesimo effetto, attenuando anche infiammazioni e brufoli.
Occhiaie da eliminare?
Un infuso di malva e petali di rosa fa al caso vostro. Il rosmarino, infatti, attiva a circolazione, mentre la malva ha un’azione lenitiva, infine, i petali di rosa hanno un effetto rinfrescante e tonico per i capillari.
Fondamentale, oltre a un’applicazione esterna di tali elementi, è fruirne anche attraverso un’alimentazione varia e ricca.
Limoni, cachi, carote e frutta secca sono fonti di vitamina A, che rigenera le cellule, tonifica la pelle e protegge dalle rughe.
Arance e mandorle con la vitamina B hanno un’azione stimolante sulla pelle e proteggono e rinforzano le unghie.
Le arance, inoltre, sono anche ricche di vitamina C, indispensabile per la produzione di collagene, proteina di supporto che rende la pelle elastica e tonica, e di vitamina P, che fortifica i vasi sanguigni.
Amare è benessere
|
|