HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
DOLORI REUMATICI? OGGI IL RIMEDIO ALTERNATIVO SI CHIAMA FIENOTERAPIA
I vecchi montanari consigliavano “se vuoi star bene dormi sul fieno”. Oggi questo detto è stato riscoperto!

Claudia Manari

È proprio dalla tradizione antica e popolare dei montanari del Sud Tirolo che arriva la cura che garantisce ottimi risultati contro i dolori reumatici: la fienoterapia. Si tratta di un vero e proprio bagno nel fieno, che dona freschezza ed elasticità alla pelle, rilassa i muscoli del corpo e cura i reumatismi.

Come dice la parola stessa, l’ingrediente principale di questo metodo millenario è il fieno, quello dell’alta montagna, formato da un miscuglio di almeno quindici erbe. Il fieno ricoperto di rugiada, viene tagliato la mattina presto o la sera tardi e conservato in vasche apposite per alcuni giorni, durante i quali avviene la fermentazione della massa vegetale. Il trattamento viene effettuato in vere e proprie “cliniche del fieno” di alcuni alberghi specializzati in cure di bellezza e benessere nelle alti valli dolomitiche.

Durante il ‘bagno’ il corpo sarà totalmente sommerso dal fieno dai dieci ai venti minuti, e raggiungerà una temperatura di 40/60 gradi. Il caldo-umido generato dall’erba fermentata, provoca un’abbondante sudorazione che permette di far uscire le tossine accumulate nel sangue e nei tessuti e garantisce alle sostanze contenute nelle erbe di penetrare nell’organismo grazie ai pori dilatati della pelle e di svolgere una potente azione antidolorifica e antireumatica. Uscendo dalla ‘vasca’ di fieno, il corpo continuerà a perdere sudore per un’ora circa, così sarà possibile una diminuzione di peso pari ad 1 chilo.

Questa particolare cura del fieno non può essere effettuata in ogni periodo dell’anno, ma soltanto tra i mesi di luglio e settembre, quando le verdi valli dolomitiche diventano color oro.
Niente paura per chi vuole sperimentare la fienoterapia anche negli altri mesi dell’anno: sono già al vaglio alcuni studi che permettono di surgelare il fieno e poi impiegarlo nella fitobalneoterapia che darebbe risultati uguali se non superiori a quelli del fieno di stagione.

La fienoterapia è un ottimo rimedio per un corpo stressato e intossicato, un elisir di giovinezza. Un metodo molto utile per curare nevralgie, osteoartrosi e malattie dell’apparato respiratorio. Come molti trattamenti medici, anche la fienoterapia ha delle controindicazioni: è sconsigliata alle persone allergiche, con malattie infettive e con disturbi cardiaci, alle donne in gravidanza o in periodo di allattamento.


(31/08/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Prendersi cura del proprio corpo è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo