Anche se la televisione ci continua a proporre come modello di “uomo doc” qualche bel muscoloso, sembrano proprio essere finiti i tempi del “palestrato”, di colui che non si sente realizzato se non trascorre la maggior parte del suo tempo in palestra, costringendo il corpo ad uno sforzo enorme per far crescere in modo sproporzionato i propri muscoli.
Ecco dunque arrivare la soluzione al nuovo interrogativo: ci dobbiamo preoccupare di più del nostro corpo, sempre allenato e in forma o della nostra mente? Il Pilates è la risposta. La nuova disciplina, che sembra mettere d’accordo davvero tutti, star di Hollywood in primis, si sta trasformando da sport di “nicchia” ad un metodo di allenamento molto richiesto anche in Italia.
Questa disciplina, codificata a New York intorno al 1920 dal tedesco Joseph Hubertus Pilates, è il connubio perfetto tra meditazione e ginnastica, una sorta di unione tra l’esercizio fisico del mondo occidentale e l’esercizio spirituale delle pratiche ascetiche orientali.
Consapevolezza è la parola chiave del metodo Pilates: consapevolezza dei movimenti, che sono lenti e controllati, consapevolezza della respirazione, che è parte integrante dell’allenamento, consapevolezza del proprio corpo, attraverso il raggiungimento del punto di equilibrio.
Tutti gli esercizi, circa 200, coniugano perfettamente i principi dello stretching e quelli della tonificazione, alcuni si svolgono a corpo libero con il materassino (Mat Work), altri invece hanno bisogno del supporto di attrezzi specifici. L’Universal Reformer, una sorta di letto di legno con molle poggiato su un carrello mobile, e’ adatto per tutte le posizioni del corpo; la Cadillac e’ utile soprattutto per la riabilitazione muscolare; la Tower e’ una barra con molle per l’estensione degli arti superiori ed inferiori; la Chair, una sorta di poltroncina, e’ utilizzata per rafforzare i muscoli di tutto il corpo; il Magic Circe e’ formato da un cerchio metallico dotato di impugnature e impiegato per glutei e cosce; il Barrel e l’Half Barrel, permettono di svolgere esercizi per il rafforzamento della spina dorsale.
Tutti gli strumenti sono stati creati da J. H. Pilates, e quindi ispirati alla sua filosofia: condurre le persone ad unire corpo e mente in una singola, dinamica e ben funzionante entita’. I movimenti, sia quelli a corpo libero che quelli con gli strumenti, devono essere eseguiti con armonia, grazia, fluidita’ e controllo.
Il Pilates e’ una disciplina che da’ molti benefici a chi la pratica, e’ adatta non solo a chi vuole migliorare la forma fisica, ma anche a ballerini per acquisire maggiore scioltezza nei movimenti, agli atleti per completare la loro preparazione, a donne in gravidanza, agli anziani per ritrovare l’elasticita’ della gioventu’, e a chi ha problemi di postura.
Prendersi cura del proprio corpo è benessere
|