L’energia potenziata di un particolare fiore, le cui proprietà sono esattamente allineate ad una condizione transitoria della psiche o una certa personalità, può generare dunque un cambiamento interiore e, di conseguenza, la risoluzione di un conflitto. E’ bene ricordare che tuttavia non c’è guarigione senza la volontà e la consapevolezza del paziente; il rimedio, infatti, non fa altro che mostrarci quale direzione seguire per superare i nostri modelli psicologici abituali. Lo stesso Bach sostiene che i rimedi lavorano insieme alla nostra guida e insegnante interiore, l’Anima, che opera sempre per il nostro bene.
In base alla sensibilità del paziente si otterranno quindi effetti diversi; in molti casi l’individuo non avvertirà alcun effetto immediato, talvolta un senso di sollievo e benessere, altre volte, invece, sarà un modo per confrontarsi realmente con la propria personalità sino ad ottenere la guarigione fisica. E’ importante trattare il paziente individualmente, poiché talvolta è necessario cambiare il rimedio nel corso della trasformazione psicologica dell'individuo, secondo i suoi cambiamenti e passaggi.
La somministrazione dei preparati specifici potrà essere prescritta sia dal floriterapeuta, sia decisa successivamente, in modo autonomo, dal paziente stesso, purché sia consapevole di se al punto di formulare un’autodiagnosi.
Osservando bene, anche noi potremmo riconoscere persone e situazioni che incarnano uno o più rimedi… Scherzosamente proviamo a farlo con i personaggi di Shakespeare… Amleto, ad esempio, sarebbe Scleranthus per la sua famosa indecisione, avrebbe bisogno di Mustard per la profonda malinconia e di Cherry Plum per i suoi pensieri suicidi e la follia imminente…
La Floriterapia di Bach è ovviamente un metodo più articolato e complesso… Anche se ognuno di noi, ripensando alla propria vita, può facilmente individuare il fiore di cui avrebbe avuto bisogno. Come infatti ha scritto Bach: “In questo sistema di guarigione ogni cosa può essere fatta dalle persone stesse…”
Prendersi cura del proprio corpo è benessere
|