La presenza consistente ed equilibrata dei ginsenosidi rende quindi più attivo ed efficace il tipo di Ginseng, e ciò significa che il Panax Ginseng Meyer è il migliore in assoluto. Tra le sue caratteristiche le proprietà adattogene identificate sono tra gli elementi primari che hanno maggiormente contribuito al suo successo in Europa.
I coreani distinguono inoltre tra il Ginseng coltivato e il Samsam, ossia il Ginseng selvatico che cresce spontaneamente in montagna. Questa specie, rara e costosa, è raccolta da una particolare categoria di professionisti, chiamati Simmani, che ritengono che la pianta sia un dono del Dio della montagna e che la località in cui cresce venga rivelata in sogno dall’anima della stessa pianta che comunica telepaticamente con colui che la raccoglierà.
Dunque il Ginseng, pur avendo conservato in alcuni luoghi le credenze leggendarie che lo circondano, ha superato il severo vaglio scientifico, confermando le straordinarie proprietà terapeutiche da tempo attribuitegli.
Prendersi cura del proprio corpo è benessere
|