I bimbi crescono
Gestire l’igiene nell’infanzia non è facile ed è spesso necessario un vero “accanimento cosmetico” per salvaguardare l’igiene dei bambini la cui pelle si sporca facilmente per le attività del gioco e per il sudore frequente; nei bambini, infatti, la pelle non è ancora protetta dalla secrezione sebacea che in questi primi anni di vita è solo latente in quanto non è stata ancora stimolata dagli ormoni sessuali.
La cosmesi eubiotica risolve il problema rendendo non più necessario scegliere tra un’eccessiva detersione, che agevola sensibilizzazioni o dermatiti, ed i rischi “tradizionali” di un’igiene insufficiente.
Nella senescenza, in modo solo apparentemente paradossale, ricorrono problemi analoghi allorché le secrezioni sebacee diminuiscono fino a pressoché scomparire. Ne deriva una fragilità della cute, aggredibile dalle frizioni esterne, per l’assenza di lubrificazione e per la perdita del cuscino adiposo. La detersione eubiotica risponde in modo equivalente a quello proposto per il bambino e, nell’età più avanzata, addirittura a quello indirizzato al neonato.
Da ultimo, ricordo una pratica che ha molto aiutato tanti anziani non più autosufficienti, dalla pelle veramente fragile, per i quali la detersione vera e propria dovrebbe essere limitata alle sole aree inevitabili, mentre il resto della cute, prima di essere lavato con la sola acqua tiepida, dovrebbe essere protetto, nutrito e lubrificato cospargendolo con l’Oleoplus Tono, una dolcissima sinergia di oli vegetali ed aromi. Affermo con convinzione che questa pratica può trasformare un semplice atto infermieristico in un massaggio; in altre parole, in un perfetto atto d’amore.
Amare è benessere
|
|