HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 3
IL BAMBINO E L'ESTETISTA. DALL'ESTETICA EUBIOTICA ALCUNI CONSIGLI...
Tratto da ESTETICAMENTE N°5

Oggi, fortunatamente, persino i genitori più tradizionalisti sanno bene che la salute psicofisica dei loro figli dipende anche da un fattore estetico e che il ricorso all’estetista non è solo una “cosa da grandi”

Aldo Evangelista

Non sono passati molti anni da quando difendevo il diritto degli adolescenti, maschi e femmine, ad un’adeguata igiene estetica che prevenisse e controllasse gli inevitabili problemi cutanei della pubertà. In altre parole, difendevo il diritto dei giovanissimi alla consulenza di un’estetista esperta, meglio se un’estetista eubiotica, che li pilotasse tra i marosi della tempesta ormonale. Diritto negato dai genitori nella presunzione che “fosse troppo presto” o che si trattasse di “cose poco serie”.

Il tempo, per fortuna, non passa invano e ha cambiato la sensibilità dei genitori, sempre più attenti all’integrità e alla bellezza della pelle dei loro figli. Hanno accettato l’idea che la salute psicofisica deriva anche dall’aspetto e, pertanto, agevolano il ricorso all’estetista da parte dei figlioli adolescenti, maschi e femmine. Direi, quindi, che la frontiera da superare si è ulteriormente spostata. Si è spostata ai bambini, anzi, addirittura ai neonati…

Dalla sua parte
La presenza, ormai regolare, della futura mamma in un centro estetico dimostra l’evoluzione della reputazione di cui gode la migliore estetica. La pratica di trattamenti eubiotici dolci, quali la ristrutturazione della barriera di permeabilità, che migliora l’elasticità cutanea prevenendo atonia post-parto e smagliature, o i bagni aromatici Talaterm, defaticanti e rilassanti, vero sollievo per la schiena e per le gambe, aiutano a sopportare serenamente gli inevitabili disagi della gravidanza.

Indubbiamente, il momento di maggior conforto per la futura mamma, soprattutto se prossima mamma, è il massaggio. L’Estetica Eubiotica dedica grande attenzione al massaggio della donna incinta, anche in considerazione del fatto che, indirettamente, ad essere massaggiato sarà anche lui (o lei).

Proviamo a vedere, o meglio a sentire, un massaggio dalla parte del bambino. Per essere più precisi cerchiamo di immaginare la percezione che il feto può avere del massaggio che riceve il pancione della mamma. Alla manipolazione, finché c’è spazio a sufficienza, corrisponde il movimento del liquido amniotico; movimento che potrebbe essere percepito come un armonico flusso, un piacevole idromassaggio.

Quando lo spazio diminuisce, il massaggio – alleggerendo le tensioni del tessuto addominale – aiuta il feto a trovare una posizione più confortevole. In questa fase la risposta del feto è sicuramente percepibile; come anche sono percepibili dalla mamma i primi segnali di risposte sensoriali al mondo esterno, particolarmente i suoni che, pur attutiti, arrivano al bimbo che reagisce coerentemente agli stessi. Non a caso, una giovane estetista eubiotica notava come la sua Giulia, nelle ultime settimane di gestazione, si tranquillizzasse ascoltando musiche rilassanti o sentendola cantare.



  
1 | 2 | 3
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo