Molti e chiari sono i messaggi che gli uomini lanciano quando ci invitano ad uscire con loro e che possono farci comprendere le loro intenzioni; tuttavia molte di noi, ahimè anche le più in gamba in tutti gli altri aspetti della vita, appena scorgono interessamento da parte di un tipo di loro gusto, perdono all’istante tutte le facoltà di intuizione e razionalità, finendo vittime di incredibili fraintendimenti e di conseguenti notevoli sofferenze.
Riprendendo quindi il discorso dalla prima puntata, ecco gli altri cinque indizi che vi permetteranno di diradare quell’improvvisa nebbia che impedisce ai vostri occhi di vedere la cruda verità:
1) i luoghi dove vi porta e la frequenza degli incontri: anche qui la distinzione è chiarissima. Se il vostro lui è innamorato ha sempre voglia di stare con voi, anche se vive la sua vita in autonomia; non vede l’ora di presentarvi ad amici, genitori e colleghi; in pubblico vi tiene vicina e cerca un rapido contatto fisico di tanto in tanto; vi segue con lo sguardo e vi sorride; non pratica radiografie alle altre femmine che si aggirano nei paraggi e in generale gira al vostro fianco con estremo orgoglio. I locali che sceglie per le vostre serate sono sempre belli ed eleganti; insieme a voi ride e scherza volentieri e vi racconta la sua vita senza annoiarvi.
Se le cose stanno diversamente, il cosiddetto partner dimostra una spiccata predilezione per casa vostra, con particolare riferimento alla stanza da letto; cerca con attenzione locali modesti e fuori mano, paesini improbabili dove di certo non incontrerà nessuno e in tutti questi luoghi – tranne ovviamente la stanza da letto – non fa alcuno sforzo per dissimulare la profonda noia che lo affligge in vostra compagnia. E la frequenza? Una volta a settimana per i più presi; una volta ogni tre settimane, nella media; una volta l’anno per quelli che praticamente pensano di farvi un favore;
2) la generosità: se vi ama è certo che niente sia troppo per voi. Vi sorprenderà con ogni sorta di idea che possa rendervi felice e non baderà mai a spese. I conti non vi riguarderanno e lui sarà felice di investire per voi tutto quanto sia nelle sue possibilità e anche qualcosa di più.
Il non innamorato dimostra una spiccata somiglianza con Paperon de’ Paperoni. Dimentica di farvi regali per il compleanno, al ristorante propone di fare “alla romana”, si presenta a mani vuote, il suo libro spese non prevede voci con il vostro nome;
3) la fatica: l’uomo innamorato non è mai stanco, soprattutto non è mai stanco di fare qualcosa per voi. Esaminerà la vostra casa con occhio clinico e aggiusterà tutto quanto è aggiustabile spontaneamente e con gioia; vi monterà i mobili dell’Ikea, dopo averli trasportati affittando un furgone; dipingerà i muri; si occuperà della manutenzione della vostra macchina, e via di seguito.
Il disinteressato non degna di attenzione alcun particolare della vita pratica che vi riguardi; in generale non si accorgerà praticamente di nulla di ciò che abbia attinenza con voi;
4) le critiche: se un uomo non vi ama, vi critica. Per i suoi gusti dovreste avere le unghie più lunghe, tre chili di meno, vestirvi più sexi, cambiare pettinatura, essere più intraprendenti nel lavoro, curare più/meno la casa, ecc. ecc.
Per l’uomo innamorato andate benissimo comunque voi siate. Il metro di Mary Poppins arriva proprio alla vostra altezza: “semplicemente perfette sotto ogni aspetto”. Per ogni vostra debolezza lui ha pronta una giustificazione: siete sovrappeso? Lui vi trova deliziosamente rotondette. Siete stravolte dopo la giornata lavorativa? Ai suoi occhi siete bellissime anche con il mollettone e la tenuta da giardinaggio. Tutto quello che fate secondo lui va fatto esattamente così.
La cosa più fantastica è che gli uomini innamorati, a meno che vi impegniate con accanimento per demolire la vostra immagine, continueranno a vedervi così per anni e anni. Apprezzeranno di certo le ragazze in fiore che circolano in abbondanza, ma ai loro occhi voi resterete sempre la numero uno, la “loro” donna;
5) la sicurezza: è sicuro di sè, sa come guardarvi, come toccarvi, capisce al volo quando è il momento di dire o fare qualcosa, non mostra esitazioni...è quasi certo che non vi ama.
L’uomo innamorato, anche il più navigato, è sempre un pò ansioso, ha paura di sbagliare qualcosa, di ferirvi, di offendervi; vi tratta come un oggetto prezioso che potrebbe rompersi alla minima scossa. A volte vi chiedete se non sia un pò rimbambito... ok, vi ama.
Eccoci dunque alla questione cruciale: se un uomo che vi piace da impazzire mostra almeno la metà di questi chiari segnali di disinteresse, cosa fare? Personalmente credo che neanche per la più tosta e disinibita delle donne sia indifferente svegliarsi accanto ad uomo che non ha voglia di contemplarla mentre dorme con il trucco un pò sfatto e i segni della felicità amorosa sul viso, che non scende a comprare i cornetti caldi per fare colazione insieme e non desidera subito dopo tornare sotto le coperte...quindi se avete capito che l’uomo dei vostri sogni non ha per voi più interesse di quanta voi ne abbiate per le notizie di economia sul giornale, lasciate perdere.
Concentratevi sull’immagine di voi una settimana dopo, quando avrete consumato il telefono a forza di guardarlo e imprecato contro tutte le innocenti amiche che si saranno permesse di farlo squillare inutilmente, quando il pensiero di lui che non chiama si sarà affacciato almeno un milione di volte alla vostra mente e sarete sfinite come se aveste scalato l’Everest...vedrete che l’effetto di questa “visualizzazione” avrà il benefico effetto di una sana doccia fredda e vi eviterà decisioni di cui vi potreste pentirvi in seguito.
Conservate invece le vostre energie per quelli che vi amano, che vi desiderano, che con naturalezza vi telefoneranno tutte le volte che lo desiderate senza bisogno di lamenti e rimostranze. Loro meritano il vostro amore, perchè vedono quanto c’è di più bello in voi e vi faranno sentire davvero felici.
|
|