HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
OCCHI. PRENDIAMOCI CURA DEL NOSTRO SGUARDO
Uno sguardo da star comincia con l'occuparsi del contorno occhi: consigli di prevenzione, trattamenti di emergenza e piccoli aiuti da tenere nel beauty case.

Miriam Giudici

La pelle del contorno occhi è una zona particolarmente delicata e importante: è la prima a “fare la spia” sul nostro stato di stanchezza e sulle nostre ore di sonno arretrato. Bastano una situazione di stress, una notte senza riposo, o una intera giornata al computer per causare le occhiaie, antiestetici aloni bluastri intorno agli occhi dovuti al ristagno del sangue nei vasi sottostanti.

Tutto ciò è reso più visibile dalla delicatezza della pelle in quella parte del viso: lì è sottile e contiene poche ghiandole sebacee, perciò è più vulnerabile agli attacchi degli agenti atmosferici e dei raggi ultravioletti.
Non sempre il nostro stile di vita ci permette di seguire il consiglio più salutare, ovvero quello di dormire almeno otto ore per notte: e allora bisogna mettere in atto altre strategie per cercare di dare riposo ai nostri occhi e, in casi di emergenza, nascondere l'inestetismo.
Per fortuna sul mercato c'è veramente di tutto.

Parola d'ordine: rilassarsi. Fa bene a tutto il corpo. Cerchiamo sempre di ritagliarci un momento di benessere prima di andare a letto: un bagno caldo, una cena leggera e soprattutto abolire il computer nelle ore serali. Affaticare gli occhi vuol dire non solo peggiorare la circolazione sanguigna, ma anche corrugarli, magari senza accorgersene: e questo stato di tensione della pelle è purtroppo il miglior presupposto per la comparsa delle rughe.

È importante abituarsi ad applicare, oltre alla solita crema idratante, anche un prodotto specifico per il contorno occhi: ne esistono da giorno e da notte, per ogni tipo di pelle, anche per quella giovanissima che non è affatto immune dal problema delle occhiaie. Queste creme hanno poteri drenanti e contengono vitamine C ed E,ed estratti calmanti e rivitalizzanti (dalla caffeina al ginseng) che sono un toccasana per la pelle. Il segreto qui è la costanza: bisogna persistere a curarsi tutti i giorni, e i risultati arriveranno.

Ma a volte può essere necessario un trattamento d'urto dopo una serata di stravizi... In questo caso sono ottime compresse di garza imbevute di thè, camomilla o infuso di malva: rigorosamente fredde di frigorifero, hanno un potere decongestionante e riposante. In alternativa, si possono usare le classiche fette di cetriolo: non sono solo un'invenzione cinematografica!

E se il danno è fatto, si rimedia con correttore e fondotinta: importante scegliere la tonalità giusta per entrambi. Gli abbinamenti possono suonare strani, eppure funzionano: uno stick correttore che vira sul giallo serve a nascondere gli aloni bluastri, mentre al contrario gli aloni marroni vengono coperti da un correttore che vira al blu. Importante che il correttore sia di una sfumatura più chiara rispetto al fondotinta che stenderemo su tutto il viso.

E un ultimo consiglio: per evitare di evidenziare la zona sottostante l'occhio, meglio rinunciare al mascara sulle ciglia della palpebra inferiore.
Questo non è che l'inizio, ma un inizio indispensabile, per avere uno sguardo giovane, affascinante e da star.


(18/10/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo