I ricercatori della Virginia Bioinformatics Institute e del Department of Horticulture in the College of Agriculture and Life Sciences della Virginia Tech stanno lavorando al progetto per trasferire nuove sequenze di Dna nella struttura delle fragole: queste modificazioni, spiegano, serviranno per inquadrare con precisione le funzioni dei geni della fragola e potenziarne il valore nutrizionale nonché aumentare la quantità di antiossidanti presenti in essa.
Nel corso degli studi il frutto modificato sarà riconoscibile anche per via dell’impiego di una proteina verde fluorescente, usata per distinguerla dal normale frutto. Da qui innanzi, i ricercatori produrranno una serie di piantine mutanti al fine di creare una versione finale geneticamente modificata che sia il più possibile perfetta. "Lo sviluppo di questo protocollo di studio - dice Vladimir Shulaev, uno degli autori della ricerca - rappresenta una pietra miliare per i ricercatori interessati al miglioramento di fragole e altri tipi di frutta attraverso la genomica".
Così, in un mondo di super eroi, super magre, super ricchi, ci saranno anche le super fragole. Che la modificazione genetica aiuti lo sviluppo dei settori della scienza volti anche alla risoluzione di moltissimi problemi che riguardano noi tutti è indubbio. Talmente indubbio che nessuno se la sente di arrestare questa corsa verso l'immortalità, la perfezione, l'alto standing. E sia. Ma varrebbe la pena riflettere sugli effetti che ogni modificazione produce sulla nostra psiche, oltre che, realmente e di conseguenza, sul nostro corpo: in un mondo di super uomini non saranno mai più sufficienti le semplici proprietà terapeutiche delle fragole per curarci, serviranno super fragole con super poteri. In un'escalation che non avrà mai fine...
Prendersi cura del proprio corpo è benessere
|