HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 2
E a salvare sempre tutto, proteggendo sentimenti e ricordi, ci sono state le ‘persone’ con la propria capacità d’amore e di sacrificio, con la loro propria bontà e fatica, nel tentativo quotidiano e mai scontato di insegnarci a camminare in questo dissestato mondo. La famiglia non è un valore in sé, un monumento storico, un dogma indiscutibile, una formula matematica. La famiglia ‘sono tante’: spesso è una persona sola. Oppure una comitiva. Bisogna reimparare tutto da capo, tutto di nuovo. A chi arriva dopo tocca rifondare il senso delle parole, riscoprirne la bellezza. Accadrà, speriamo, anche con questa pesante eredità (basti pensare alla ‘famiglia’ nella cultura del meridione, e alla sua associazione linguistica col potere mafioso).

Intanto, però, non vietare il diritto – neppure a una minoranza - di provare, di fare un tentativo in altre direzioni è fondamentale. Contro ogni retorica e ogni vuota strumentalizzazione. I talk show sono pieni di ‘posizioni’ in merito, di ospiti che discutono e teorizzano. Ma, come al solito, la vita è più forte, la realtà avanza. Si tratta solo di regolamentarla, di mettersi al passo per non restare indietro, come lo siamo su tutto il resto. 33 anni fa si riuscì con grandissimo impegno a normare il divorzio: anche in quel caso non era la legge a creare il fenomeno, ma il contrario. Sabato prossimo, in Piazza Navona, un’altra manifestazione cercherà con ‘coraggio laico’ di rinnovare il ricordo di quella conquista: il diritto a una libera scelta che includa la presenza dello Stato.


(11/05/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Dall'unione dell'anima e del corpo nasce il benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo