HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 4 di 4
Abbronzatura: no alle lampade! Per evitare eritemi, iperpigmentazione e fotoinvecchiamento è fondamentale preparare la pelle all’esposizione al sole. Passeggiare di più stimolerà la circolazione e favorirà l’ossigenazione della pelle. L’uso di una crema protettiva è consigliato anche in città, per difendere la pelle dai raggi UVA e dall’inquinamento atmosferico, ma è d’obbligo in spiaggia o in montagna, dal momento che il nostro organismo ha sempre bisogno di tempo per produrre la melanina e rinforzare gli strati superiori dell’epidermide.
Decisamente sconsigliato è l’uso delle lampade abbronzanti, sui cui effetti dannosi si sa ormai molto. Innanzitutto esse sottopongono l’epidermide e tutto l’organismo ad uno stress che può rivelarsi estremamente dannoso soprattutto per chi soffre di malattie importanti, anche non conclamate; numerosi studi hanno dimostrato inoltre che l’”abbronzatura artificiale” aumenta la probabilità dell’insorgenza di carcinomi cutanei e reazioni allergiche. Senza dimenticare che la pillola anticoncezionale, come molti altri farmaci o persino cosmetici, aumenta gli effetti negativi dei raggi UV.

Primavera Bio. Per chi saperne di più sui prodotti biologici e la cosmesi naturale ricordiamo che, dal 15 aprile al 15 maggio, si svolge la manifestazione “Primavera Bio”, promossa dall’Aiab, Associazione Italiana di Agricoltura Biologica. Le aziende affiliate all’Aiab consentiranno agli interessati di visitare fattorie, stalle, campi e vedere direttamente quali metodi di coltivazione e di lavorazione portano al prodotto biologico certificato.
Obiettivi dell’iniziativa sono la sempre maggiore informazione per i consumatori di prodotti biologici e l’aiuto ai gruppi di acquisto, in continuo aumento in Italia, per conoscere e prendere contatti con le fattorie biologiche.
In particolare domenica 13 maggio si potrà partecipare a “Un giorno da Bio Controllori”, per scoprire come si controlla e si certifica un prodotto biologico insieme ai tecnici e agli agronomi dell’Icea, l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, principale ente nazionale per questo tipo di certificazione.


(26/04/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare è benessere

1 | 2 | 3 | 4
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo