•Seno: per ridurre il rilassamento dei tessuti e la flaccidità del seno sono utili massaggi, esercizi mirati, bagni di mare ed esposizione all’aria aperta. Tra le erbe, il luppolo è utile per contrastare l’ipotonia dei tessuti.
•Corpo: massaggiare il corpo con una patata sbucciata, risciacquando dopo qualche minuto e ripetendo l’applicazione per 10 giorni, può aiutare ad ottenere una pelle più morbida e vellutata.
•Cellulite: oltre alla corretta alimentazione, all’idratazione e al movimento, la cellulite può essere trattata con preparati a base di erbe: edera, origano e ginepro hanno proprietà drenanti, cipresso e rosmarino sono tonificanti, echinacea, ippocastano e achillea contrastano l’infiammazione dei tessuti, mentre lavanda, arancio e patchouli hanno provati effetti calmanti. Particolarmente utile sarà la pratica del linfodrenaggio, come anche le docciature fredde, dalla caviglia all’inguine, da effettuarsi alla sera per sgonfiare e stimolare la circolazione.
•Capelli: per i capelli resi opachi e sfibrati dai frequenti lavaggi, spesso effettuati con acqua troppo calda, dall’uso di shampoo aggressivi, dal calore del phon a distanza ravvicinata, dal cloro delle piscine, dall’acqua salata, dall’inquinamento dell’aria e dall’esposizione al sole, l’applicazione per un’ora di impacchi a base di olio di cocco, di ricino o di germe di grano può donare nuova morbidezza e splendore; per contrastare la caduta può giovare invece il ricorso alle piante di rosmarino, achillea e ginepro, che stimolano la microcircolazione del cuoio capelluto, nonché l’uso di ortica e linfa di betulla, che stimolano la ricrescita.
•Alimentazione: per favorire l’eliminazione delle tossine e delle scorie metaboliche, che contribuiscono a rendere la pelle spenta e opaca, è importante assumere alimenti che stimolano il naturale processo di depurazione dell’organismo, quali cereali integrali, legumi, semi, germogli, yogurt. L’avena, assunta ad esempio a colazione nel muesli, è energetica e rinforza il sistema immunitario grazie alla presenza di zinco, selenio e fitoestrogeni.
Frutta e verdura di stagione ci consentiranno di fare il pieno di vitamine e sali minerali. In particolare le vitamine A ed E sono importantissime per la pelle, favorendo anche un’abbronzatura salutare. La vitamina A contribuisce a rinforzare l’epidermide e a produrre la melanina; la E ha azione antiossidante e contrasta gli effetti dannosi del sole. Le migliori fonti di vitamina A sono la frutta e la verdura di colore giallo-arancio (albicocche, pesche, melone, mango, carote, zucca, ecc.), il tuorlo d’uovo, il latte e i suoi derivati, il fegato e i pesci grassi; la E è invece presente nei vegetali a foglia verde, negli oli vegetali, nella margarina, nel germe di grano, nelle uova, nel fegato, nei piselli e nei porri.
|
|