HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 2
Vi si aggiunge l’acqua che dev’essere caliente e dopo qualche minuto di infusione lo si aspira tramite una cannuccia di metallo, chiamata bombilla, che trattiene le foglie. Si passa quindi da convitato a convitato, eseguendo un vero e proprio rito sociale e partecipativo. La particolarità che richiama immediatamente l’attenzione è il recipiente (il mate appunto).

Originariamente veniva costruito con la pianta stessa, usandone l’interno, che restituiva alla bevanda un sapore particolare. Successivamente furono impiegati altri materiali, come metalli e legni di vario tipo. Si possono trovare mates molto semplici fino ad esemplari rifinitissimi e preziosi. Il recipiente in molti casi rispecchia quindi il livello sociale delle famiglie. Le più ricche posseggono pezzi che tramandati di generazione in generazione; dei veri capolavori dell’argenteria coloniale sudamericana.

In Argentina il mate è andato col passare del tempo a simbolizzare il gaucho, il mandriano delle Pampas. In compagnia, dopo aver pascolato ore ed ore nelle sterminate radure, i gauchos si fermavano e si dedicavano del tempo, passandosi il mate tra un discorso ed un altro o anche rimanendo in silenzio.

Il suo uso è molto più che diffuso. Bere mate è divenuta una piacevole abitudine, senza la quale non si inizia e non si finisce una giornata. Nelle campagne, nei bar, nei negozi, negli uffici, nelle università, ogni luogo è buono per ritrovarsi e socializzare sorseggiando questa bevanda. E’ una splendida tradizione quella del mate, che rispecchia l’animo socievole, aperto dei sudamericani ed il loro stile di vita solare e tranquillo.

Come accade con tutte le tradizioni profondamente sentite, anche il mate ha assunto inoltre delle valenze simboliche. Difatti il modo di gustarlo è divenuto una simpatica forma di comunicazione. Eccone alcuni esempi:

- mate amargo (amaro) simbolizza la forza, il valore e la vita
- mate dulce (dolce) e con schiuma significa amicizia, affetto
- mate molto dolce, versato da una donna ad un uomo, è dimostrazione di amore ed interesse a sposarsi, differente dal mate dolce ma molto caldo, che significa amore ardente e passione
- mate con cannella è un messaggio di interesse affettivo
- mate con buccia d’arancia significa “ti aspetterò”
- mate largo, molto acquoso e con poca infusione, indica disinteresse verso la persona alla quale lo si versa.

In ogni modo, semplice o con varie aggiunte, il mate è desiderio di stare insieme. Se vi capitasse di passare per queste splendide terre e sentirvi dire no te vayas rengo , vi stanno consigliando di non limitarvi a bere un solo mate! E magari sotto le righe ve lo vogliono offrire loro, sicuramente non largo…


(27/03/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Prendersi cura del proprio corpo è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo