HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Maternità 

 
Pagina 2 di 2
Hai fatto delle scelte lavorative importanti, lavori solo in studio, perdendo una fetta di mercato importante, proprio per avere maggiore libertà. Come vivi questa situazione? È una costrizione per te?
Non mi interessano altri lavori diversi da quelli che faccio. Le proposte che non sono compatibili con la mia famiglia le rispedisco al mittente. Sono prima mamma. Faccio un lavoro che amo e che mi gratifica, ma non voglio che diventi una costrizione.

Come hai vissuto il passaggio da modella che vive la notte a mamma che sta a casa tra pappe e pannolini?
Ho scoperto che la modella che ero, che amava i riflettori e la vanità, in realtà era una madre che ha amato la pancia, il movimento dei piccoli all’interno. Ho provato un piacere carnale con l’allattamento, ed ho vissuto quasi un dramma quando oramai non potevo più farlo a causa dei lunghi dentoni. È tutto impegnativo, ma incredibilmente coinvolgente.

Sei rimasta in amicizia con altre modelle, che continuano a fare una vita “sregolata”, oppure la vita da mamma ti ha catapultato completamente in un altro mondo?
Ho poche amiche rispetto a prima, infatti non erano amiche ma colleghe. Ho solo una mia ex collega che è la mia miglior amica. Non ho mai fatto granché vita mondana, sono stata una modella strana e sono una fotografa strana, forse eccentrica. Non lavoro per conoscenze ma solo per meriti.

Come hai vissuto la maternità e il cambiamento del tuo corpo?
Il mio corpo non è cambiato, adesso ho un fisico normale. Sono alta 1,81 e porto la taglia 42. ho un fisico tonico, grazie anche al mio lavoro che è molto fisico, non a caso il 90% dei fotografi sono uomini.

Com’è cambiato il rapporto con il papà dei tuoi figli? Siete uniti come prima? Più uniti di prima? Oppure i bimbi, in qualche modo, dividono?
Siamo una coppia. Nel momento in cui abbiamo deciso di sposarci eravamo profondamente innamorati e decisi, e lo siamo tuttora. Siamo persone mature ed intelligenti. Sapevamo benissimo che la vita sarebbe cambiata già dopo il matrimonio, ma tutto si supera quando si sta insieme, siamo una cosa sola. Ci rispettiamo l’un l’altro e ci aiutiamo. Quello che separa le coppie d’oggi è l’egoismo. Non si è più capaci a rinunciare e a dare, si è troppo impegnati a soddisfare capricci superflui. Si è perso il grande valore che è la famiglia.

Cosa consigli a chi sta pensando di avere dei figli? Farli presto? Aspettare il più tardi possibile?
Consiglio di farli con la persona giusta, essere convinti e pronti a dare, allora è sempre il momento giusto.

Le donne-mamme sono ancora discriminate nel mondo del lavoro?
Lo sono e lo saranno sempre. Quando ci si occupa di una famiglia non si è al 100% affidabile. Ci sarà sempre la febbre del bimbo, non sempre la tata è presente, e la nonna non è sempre lì a risolvere l’urgenza. Quindi il lavoro passa per forza in secondo piano.

Cosa pensi della tua ex collega Ilary Blasi che presenta un programma, in prima serata come le Iene, con il pancione?
Lo presenta perché è “Ilary Blasi”. A me è capitato che hanno stracciato un contratto di co-presentatrice di un programma perché ero incinta. E lo ha fatto una donna!

Secondo te: mamma si nasce o si diventa?
Mamme si nasce! Al limite si scopre d’esserlo come una folgorazione, ma nel tuo inconscio lo sei sempre stata.


(21/03/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo