Una visione speciale del corpo e della salute, basata sul pensiero dell’essere umano in rapporto con l’ambiente e l’intero Universo, un’esplorazione sui vari modi possibili di prendersi cura di sé, questo propone il metodo La Sana Gola, un vero e proprio stile alimentare che comprende concetti moderni e antichi principi di medicina orientale.
In un seminario di due giorni, svoltosi ad Abano Terme (Padova) il 10 e l’11 marzo, nell’ambito della rassegna Bioeco, il fondatore dell’associazione La Sana Gola di Milano – Martin Halsey – ha presentato i principi dell’alimentazione naturale e le abitudini più efficaci per determinare la “direzione” della nostra salute.
Il cibo assume molteplici aspetti: non è solo un insieme di sostanze nutritive e fonte di piacere, ma anche fonte di energia vitale; alimentazione come prevenzione e terapia. “Una delle abitudini che molte persone non prendono neanche in considerazione – scrive Martin Halsey nel libro - Corpo umano – istruzioni per l’uso – è quella di dedicare cura a se stessi prima che sorgano problemi …”.
L’alimentazione moderna è molto diversa se confrontata a quella della nostra storia, oggi ci troviamo di fronte ad un consumo esagerato, soprattutto di carne, non proporzionale al reale fabbisogno. Lo stile di vita che conduciamo, con tutti gli agi e al tempo stesso lo stress dei ritmi lavorativi, non ci consente di smaltire al meglio i cibi, per la maggior parte poveri di fibre, che di conseguenza si accumulano e appesantiscono il fisico.
Martin Halsey, biologo ed esperto nutrizionista, trae ispirazione dall’insegnamento di Michio Kushi, uno dei padri della macrobiotica, di cui è stato allievo.
“Lo scopo de La Sana Gola – precisa Halsey – è quello di aiutarvi a mettere in pratica cambiamenti positivi, e abbandonare abitudini alimentari poco salutari, attraverso pubblicazioni, ricette, corsi di cucina, seminari e vacanze. Tentiamo di bilanciare la quantità schiacciante di informazioni distruttive o parziali fornite dall’industria alimentare per il suo interesse piuttosto che per il nostro”.
La base essenziale della dieta, comune a tutti i popoli, di ogni latitudine, è composta da cereali, legumi e verdure di stagione.
“La follia più alta della società moderna è quella di sopprimere ogni disagio, dal semplice mal di testa al raffreddore, con tutto un arsenale di prodotti chimici che ha a disposizione per bloccare ogni sintomo, quando basterebbe un rimedio naturale, per assecondare il bisogno del corpo di eliminare qualcosa che lo disturba.”
|
|