Quali sono allora i vantaggi delle terapie naturali rispetto a quelle dettate dalla medicina tradizionale? “Sicuramente – dice il Dottor Baroni – nelle forme medio-lievi di allergia, questi vantaggi stanno nella mancanza degli effetti collaterali che invece possono insorgere con i normali farmaci antistaminici o cortisonici. Nelle forme gravi e avanzate di allergia, invece, è sicuramente consigliabile procedere, in una prima fase, con i rimedi tradizionali; e una volta stabilizzata la situazione, una volta che il paziente sta bene, diventa utile andare a lavorare sulle cause dell'allergia e sulle specificità del singolo individuo con i rimedi naturali, questa volta per risolvere il problema alla radice”.
La conclusione importante di questo discorso è forse riassumibile in uno slogan, valido per le allergie come per tutte le malattie: “non esiste la medicina fast-food!”, dice il Dottor Baroni.
I problemi si risolvono con un'analisi attenta, con terapie che richiedono il loro tempo, con la consapevolezza che agire sul sintomo non basta: bisogna agire sul prima (scoprire cause e concause) e sul dopo, avendo come obiettivo una soluzione definitiva del problema e la riconquista di uno stato globale di benessere generale.
Prendersi cura del proprio corpo è benessere
|