HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 2
E' NATA OLOSMEDICA. PER UN LIBERO ARBITRIO TERAPEUTICO
E' nata Olosmedica, un'Associazione scientifica internazionale di medicina tradizionale, complementare e scienze affini. Finalmente!

Manifesto di Fondazione

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento CEE n.1360/78 del Consiglio del 19 Giugno 1978 e della Legge 20 Ottobre 1978 n.674, si è costituita in data quattro Ottobre dell’anno duemilasei, in Saronno, l’Associazione Scientifica Internazionale di Medicina Tradizionale, Complementare e Scienze affini denominata OLOSMEDICA.

I soci fondatori hanno voluto raggiungere il citato traguardo per dare risposte scientificamente adeguate ai produttori ed ai consumatori che si rivolgono alla Medicina Non Convenzionale relativamente alle numerose motivazioni: filosofico-religiose, salutistiche, tecniche, ambientali ed anche economico-commerciali.

Un notevole contributo è stato certamente apportato dagli stimoli emozionali derivati da comunicati stampa di tipo allarmistico su alcune medicine non convenzionali come ad esempio l’omeopatia, onde poter eliminare tutti i disfattismi di sorta e dare ai consumatori fiducia, serenità e tranquillità in una realtà molto controversa.

Sulla scorta di tali premesse ed allo scopo di tutelare, promuovere, difendere e valorizzare la diffusione delle Medicine Tradizionali, Complementari e Scienze affini sia nel regno animale che vegetale nonché l’immagine stessa del settore è stata costituita la OLOSMEDICA con i seguenti scopi ed obiettivi:

- Difesa e salvaguardia degli interessi delle persone nella scelta delle diverse terapie nell’interesse della propria salute (libero arbitrio terapeutico), nonché la tutela e la valorizzazione degli interessi e della dignità delle categorie professionali operanti nel settore, promuovendo, se necessario, un profilo deontologico.

- Rappresentanza del settore delle Medicine Non Convenzionali nei confronti delle istituzioni ed amministrazioni, delle organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali, locali, nazionali, comunitarie ed internazionali, nonché la tutela del consumatore e della professionalità di tutti gli operatori del settore.

- L’Associazione non ha scopo di lucro e per la realizzazione degli scopi statutari si attiverà, in qualsiasi modo o forma, per stabilire rapporti con le autorità italiane ed internazionali interessate al settore e di collaborare con Enti pubblici e privati, Scuole, Università, Associazioni di categoria ed altri per formulare proposte, progetti, istanze o quant’altro possa contribuire alla difesa, promozione, sviluppo e valorizzazione del settore.


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo