HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 3
I musei sono molti , ma quello imperdibile è il Museo di Van Gogh che contiene circa 200 suoi dipinti e 550 tra disegni e schizzi.
Un altro museo da visitare è il Rijksmuseum che è il più grande dell’Olanda con più di un milione di visitatori l’anno. Offre una estesa panoramica sull'arte olandese, dalle prime pale medievali ai capolavori del Secolo d'Oro. Il palazzo che lo ospita è di chiaro stile neorinascimentale (con inserti gotici) e fu costruito tra il 1877 e il 1885.
Poco distante dalla Stazione Centrale sorge Nemo, un’imponente edificio a forma di nave, progettato da Renzo Piano. Ospita il più grande e futuristico museo di Scienza e Tecnologia d’Olanda ed è particolarmente adatto ai bambini, che qui potranno apprendere grazie al percorso interattivo del museo, ma anche ai più grandi che hanno mantenuta viva la loro curiosità per il mondo e la vita.

Poi non dimenticate di visitare l’Anne Frank Museum (nel quartiere Jordaan) costituito da una casa (dove Otto Frank aveva la sua attività commerciale) nel cui retro si nascosero Anne e la sua famiglia per più di due anni durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche altre famiglie vivevano in questo rifugio, ma furono tutti traditi nell’agosto del 1944 e deportati in differenti campi di concentramento. Otto Frank fu l'unico superstite.

Qui Anne Frank scrisse il suo famoso diario, esposto nel Museo in cui le stanze vuote, la disposizione di oggetti personali, le fotografie, i documenti storici e i filmati evocano l'atmosfera in cui si svolsero i “fatti” da non dimenticare.

Per chi ama passeggiare all’aria aperta non può mancare la visita in Piazza Dam che rappresenta il ‘cuore’ della città. La piazza è dominata dal Palazzo Reale di Koninklijk, sede originaria del Municipio e oggi residenza della Regina nei suoi soggiorni in città, e dalla Chiesa Nuova di Nieuwe in cui vengono incoronati i sovrani olandesi e sede di manifestazioni culturali (mostre e concerti d’organo).

Svetta nella Piazza (opposto al Palazzo Reale) il Nationaal Monument, un obelisco di pietra alto 22 metri e dedicato alle vittime della Seconda Guerra Mondiale.
Inoltre, sull’affollata piazza spesso occupata da bancarelle, giostre, e persino da una pista di pattinaggio su ghiaccio durante il periodo Natalizio, si erge il Museo delle cere di Madame Tussauds.

Per la vita notturna, fatta di teatri e centri culturali, i principali posti da visitare sono il Leidseplein (in cui spesso si possono ammirare gli spettacoli di musicisti e artisti di strada), il Rembrandtplein (originariamente “mercato del burro” dove oggi sorge la statua di Rembrandt), il Vondelpark (il piu` famoso parco pubblico d’Olanda) e il De Jordaan (quartiere famoso per la sua atmosfera unica, caratterizzata da negozi davvero originali, café e ristoranti, gallerie d'arte e negozi d'antiquariato).

Per gli amanti della musica, ad Amsterdam si possono soddisfare tutti i gusti ad iniziare da Waterlooplein dove, una visita alla moderna costruzione del Muziektheater, sarà d’obbligo per gli amanti dell’Opera.
Varie sale propongono regolarmente concerti di musica classica con artisti di fama internazionale. La più famosa è sicuramente la spettacolare Concertgebouw che si trova vicino al quartiere dei Musei.
I centri della musica moderna più famosi sono sicuramente Melkweg e Paradiso, entrambi nell’area di Leidseplein ed entrambi offrono una programmazione che varia dal rock al pop, dalla dance, al rap, alla world music. Qui spesso si esibiscono famosi artisti internazionali.

E ancora…per chi ama fare acquisti è necessario recarsi a Waterlooplein dove si svolge il più conosciuto mercatino delle pulci di Amsterdam, aperto dal lunedì al sabato, attrae migliaia di turisti che qui possono acquistare un po’ di tutto: dai souvenir più strampalati all’antiquariato e abbigliamento trendy o vintage, i famosi tulipani o meglio i loro bulbi (per vederne una grande varieta` visitate il Mercato dei fiori), i classici zoccoli di legno (‘klompen’) e le ceramiche di Delft dalla tipica decorazione azzurra (dai piatti ai mulini in miniatura).


1 | 2 | 3
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo