HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
RISPARMIAMO LA TERRA...RISPARMIANDO...
Un vademecum per alleggerire la Terra dal peso dell'inquinamento. Il vantaggio è duplice, risparmaire Gaia significa un vero e proprio risparmio per le nostre tasche...

La Redazione

Basta veramente poco per cambiare una situazione che, giorno dopo giorno, sta peggiorando.

Per questo è sempre più forte la necessità di dare alcune indicazioni facili e poco impegnative, ma fondamentali, per proteggerci dal preannunciato stravolgimento climatico.

Di seguito riportiamo alcune informazioni e consigli utili a capire il “peso” e la massa delle abitudini “insane” per l’ambiente che ognuno di noi coltiva quotidianamente nel suo piccolo habitat, al fine di renderci consapevoli dell’importanza di un impegno globale che parta da un cambiamento individuale.

Sono perlopiù consigli pratici che aiutano ad adottare comportamenti efficienti, senza rinunciare del tutto al proprio stile di vita. Fondamentale è il fatto che queste nuove modalità di utilizzare l’energia a disposizione, non solo permetteranno di salvare il pianeta, ma faranno risparmiare denaro!

Partiamo con una notizia che non in molti conoscono.Lo sapevate che se solo i consumatori di tutti i paesi industrializzati spegnessero i loro elettrodomestici invece di lasciarli in modalità standby e staccassero i carica batteria, si potrebbero chiudere almeno 24 centrali elettriche alimentate a carbone nel mondo…?

Le famiglie italiane sono responsabili, ogni anno, di oltre il 30% dei consumi energetici totali e producono il 27% circa delle emissioni nazionali di gas serra (18% per usi negli edifici, 9% per usi di trasporto). Ogni italiano con i propri comportamenti quotidiani emette ben 21 kg di anidride carbonica al giorno, e per questo è indispensabile la partecipazione di tutti alla risoluzione di questo grande problema.

IN CASA
Hi-Fi - Evita di mantenere costantemente in stand-by televisioni, videoregistratori ed altri impianti elettronici: potrà farti risparmiare fino al 25% di energia elettrica l'anno.

Elettrodomestici - Gli elettrodomestici non hanno tutti eguale efficienza energetica. L'efficienza di ogni apparecchio è divisa in classi indicate da una lettera che va dalla G (per le apparecchiature meno efficienti) fino alla A, A+ e A++ (per quelle più efficienti). In generale, sono stimati potenziali di risparmio energetico medio, su tutti gli elettrodomestici, pari al 50% cui corrisponde un'altrettanto significativa riduzione delle emissioni di CO2. Consiglio: scegli apparecchi non sovradimensionati rispetto alle tue necessità e con classe di efficienza energetica alta (la più alta è la classe A, A+ e A++).

Elettrodomestici 2 - Mentre un frigorifero di classe G consuma oltre 781 kWh/anno uno di classe A++ ne consuma meno di 188 di kWh/anno, con un risparmio sulle nostre bollette elettriche di oltre 100 euro all'anno!

Elettrodomestici 3 - Non impostare mai il prelavaggio sulla lavatrice: raddoppia il consumo dell'acqua e aumenta quello dell'elettricità di ben 1/3. In alternativa, per il bucato a freddo, avviare la lavatrice per 10 minuti, spegnerla per circa un'ora lasciando i panni in ammollo, quindi proseguire con il normale lavaggio.

Illuminazione - Ogni lampadina a fluorescenza permette di risparmiare, rispetto alle lampadine tradizionali ad incandescenza, circa 64 kW l'anno. Consiglio: scegli le lampade "a basso consumo", che a parità di emissione luminosa (rispetto a quelle ad incandescenza) durano circa 10 volte di più e fanno risparmiare elettricità fino a 5 volte.

Illuminazione 2 - Nelle abitazioni italiane mediamente ciascuna lampadina rimane accesa per 1,75 ore al giorno (105 minuti). Ogni minuto al giorno in meno di accensione di ciascuna lampadina tradizionale fa risparmiare 0,85 grammi di C02.
Consiglio: riduci il tempo di accensione delle lampadine, spegnendole quando non è necessario e sfruttando al massimo la luce solare.

SPOSTAMENTI
Auto - Ogni litro di carburante risparmiato corrisponde a circa 2,5 Kg di anidride carbonica non emessa in atmosfera. Consiglio: modera la velocità. Passando da 130 a 100 Km/h si risparmia il 20% di carburante. Evita inoltre accelerate improvvise e frenate brusche: aumentano del 30% i consumi.

Auto 2 - Ogni chilometro al giorno in meno percorso in auto equivale ad un risparmio nelle emissioni di anidride carbonica in atmosfera di circa 133 gr. Ogni litro di carburante risparmiato corrisponde a ben 2,5 Kg di anidride carbonica non emesse.
Consiglio: usa l'auto privata solo in caso di necessità, preferisci i mezzi pubblici o la bicicletta. Si contribuisce a ridurre il traffico e si guadagna in tempo, soldi e salute (niente stress da traffico o da parcheggio e più movimento!).

IN UFFICIO
Batterie - Acquista pile ricaricabili: il loro maggior costo è compensato da una durata superiore e da un notevole risparmio in termini energetici e di riduzione dei rifiuti, peraltro notoriamente inquinanti e tossici.

Carta - Una tonnellata di carta riciclata fa risparmiare 1.500 litri di petrolio. Consiglio: scegli, se possibile, la posta elettronica per le comunicazioni e pretendi in ufficio la raccolta differenziata per la carta.

Stampanti - Le stampanti laser e a getto d'inchiostro consumano il 49% di corrente in stand-by, il 43% da spente e l'8% in fase di stampa.
Consiglio: acquista i modelli ad alta efficienza energetica, che consentono di abbattere questi inutili costi. Ricordati sempre di spegnerle e staccarle dalla rete quando non le adoperi.

SPESA
Sporte - Le buste di plastica non dovrebbero essere utilizzate per l'usa e getta, ma riutilizzate il più possibile: 20 buste in meno a testa corrispondono, ogni anno, ad un risparmio per la collettività di circa 500.000 euro.
Consiglio: usa la sporta di stoffa per la spesa!

Lattine - Gli indubbi vantaggi dell'alluminio (rapporto leggerezza-resistenza, conducibilità termica ed elettrica, ecc…) sono del tutto sprecati se questo viene impiegato per realizzare prodotti usa e getta quali le lattine per le bibite. La produzione di alluminio richiede un elevatissimo dispendio di energia.
Consiglio: riduci al massimo l'uso delle lattine che, una volta usate, andranno comunque gettate nei contenitori per la raccolta differenziata.

Alimenti - privilegia sempre alimenti freschi e di stagione prodotti in loco che permettono di evitare trasporti lunghi ed inquinanti e non necessitano di trattamenti particolari per la conservazione. Scegli preferibilmente prodotti dell'agricoltura biologica. Riduci il consumo di carne che a parità di potere nutrizionale dei vegetali comporta maggiori consumi di energia e acqua.


(30/11/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la terra che abiti è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo