HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 2
Quello che segue è noto attraverso i resoconti di Tacito e soprattutto di Svetonio che di Nerone scrisse tutto il male possibile ed anche qualcosa di più… Oggi gli storici hanno in parte rivalutato l’operato di uno dei più malfamati protagonisti della Storia di ogni tempo che ebbe la sventura di essere al centro di una guerra senza esclusioni di colpi per tramutarlo in uno strumento indiretto di potere nelle mani di chi fosse riuscito a plagiarlo. Ci provarono tutti: dalla madre all’ipocrita Seneca, dalla moglie Poppea ai cortigiani ed ai senatori.

Solo Atte, una liberta, lo amò per quello che era, un giovane uomo che nella vita avrebbe voluto essere solo un poeta e un musicista, un attore e un artista. Nerone, invece, fu costretto a reggere un impero ed un ruolo che lo distruggeranno senza pietà, consegnandolo ai posteri come l’emblema della crudeltà. Qualcosa di buono, però, deve pur aver fatto se lo stesso Svetonio non poté fare a meno di riportare che l’imperatore, morto suicida a soli trentuno anni, fu a lungo pianto e compianto dal popolo che per anni continuò a portare fiori sulla sua tomba…

Pagine di cronaca di “povera gente”, dunque, quelle fatte rivivere dal professore Andrea Giardina nella Sala Sinopoli dell’Auditorium di Roma affollata di addetti ai lavori, di studenti, di gente comune di tutte le età che per due ore ha provato la gioia intellettuale di ascoltare un grande storico e di dividere il banco con uno “studente” d’eccezione. Il sindaco di Roma Walter Veltroni era infatti presente e noi, che eravamo seduti a poca distanza, ne abbiamo apprezzato l’ascolto partecipe e diligente.


Appuntamento alla quarta lezione: L’incoronazione di Carlo Magno, a cura del professore Alessandro Barbero.
Domenica 10 dicembre alle ore 11
Roma, Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica


(30/11/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Viaggiare con i 5 sensi è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo