HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
IL POTERE DELLE ESSENZE
STAR MEGLIO CON L’AROMATERAPIA

L’aromaterapia aiuta nella ricerca del benessere. In casa, in macchina, al lavoro: profumi diversi per i diversi stati d’animo.

Barbara Molinario

Quel profumo di cannella ricorda tanto la nonna che prepara i biscotti a Natale, come l’arancio o il mandarino sbucciato davanti al caminetto. E l’odore intenso di pino in primavera, quando viene bagnato dalla pioggia. Quel profumo di vaniglia della candela in quel ristorantino. La lavanda del bucato appena fatto. L’aroma dolce del mughetto davanti casa.

Ogni odore, ogni profumo regala un ricordo, ma non è solo questione di ricordi o di gusti, gli aromi sono al servizio del nostro benessere. Basta sentire quell’odore che ci piace tanto per farci stare subito meglio: è la base dell’aromaterapia.

Sin dalla notte dei tempi l’uomo ha inseguito il piacere dei sensi, ben 2000 anni prima di Cristo si ricorreva all’uso di olii profumati ed estratti aromatici ad uso curativo o per ornare il corpo. Gli Egizi erano maestri nell’arte dei profumi, li utilizzavano sia come cosmetici che nell’imbalsamazione.

Oggi si ricorre all’aromaterapia, non certo per curare, ma per stare meglio. Centri di bellezza, massaggiatori, parrucchieri, centri yoga, infondono nell’aria dolci note profumate per rendere i locali accoglienti e scacciare lo stress e lo smog esterno. Anche in casa si può ricreare un ambiente accogliente e separare la realtà caotica e inquinata delle strade con il sereno benessere delle mura domestiche.

Basta poco: una candela profumata, poche gocce di essenza su un diffusore, un pout pourry. Utilizzare un ammorbidente profumato per il bucato, lavare i pavimenti con un detersivo aromatico. Anche un diffusore da parete potrebbe essere utile. Ogni ambiente può diventare piacevole ed aiutare la nostra mente a rilassarsi o energizzarsi. Un bagno caldo si può trasformare in una seduta rilassante per mente e corpo, se accompagnato da candele e creme profumate. I viaggi in macchina potrebbero diventare più piacevoli se accompagnati dall’aroma preferito, come in ufficio dove bisogna combattere la tensione o essere concentrati al 100%.

L’uomo può distinguere da 2000 a 4000 odori differenti, il nostro cervello possiede un recettore per ogni odore. Ogni odore si lega alle cellule olfattive del naso ed arriva al cervello dove viene ricevuto e catalogato dall’ippocampo e dall’amigdala, organi che garantiscono l’apprendimento e la memoria. Alcuni profumi hanno il potere di rilassare, infondono calma e allentano le tensioni, altri stimolano e “svegliano”, altri acuiscono il livello di concentrazione.

L’aromaterapia si basa sugli olii essenziali, estratti dalle piante in modo naturale, che riescono a concentrare i principi attivi delle piante in poche gocce. L’olio si può ricavare dal fiore, dal frutto, dai semi o dal tronco; alcuni pensano che queste gocce contengano la forza vitale delle piante.

Ogni profumo ha il suo “potere”. Ne riportiamo qui alcuni:
Vaniglia: è un afrodisiaco.
Gelsomino: ha proprietà antistress e favorisce il relax.
Sandalo: favorisce la concentrazione e l meditazione.
Bergamotto: aiuta a superare momenti di stress e ansia.
Fiori d’arancio: rassicura, aiuta a superare momenti di incertezza e dubbi.
Pompelmo: energizzante, aiuta a ritrovare il buonumore.
Abete e ginepro: aiuta nelle difficoltà respiratorie.
Legno di cedro: tonico energizzante, utili negli stati di depressione o apatia.
Limone: rilassa nei momenti di rabbia o gelosia.
Lavanda: calmante negli stati di ansia e rabbia, aiuta nel raggiungimento dell’equilibrio interiore.
Camomilla: a favore della calma e contro l’insonnia.
Ylang ylang: rassicura, aiuta nei momenti di sconforto e abbandono.


(21/11/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Prendersi cura del proprio corpo è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo