L’Italia offre una straordinaria varietà di paesaggi, sia storici che naturali, da lasciare chiunque senza parole!
Dagli spettacoli naturali dei ghiacciai alpini, alle coste della Sicilia, passando per le colline toscane, è indubbio lo splendore del nostro paese.
Gli stranieri (ma non solo) che affascinati da tutto questo, vengono a visitare la penisola, solitamente se ne innamorano, non solo perché rimangono appagati sotto l’aspetto visivo, ma anche le papille gustative hanno di che bearsi.
“Paese che vai, usanza che trovi”, ma cercando bene, è possibile trovare anche succulenti manicaretti che contraddistinguono ogni posto e ne lasciano il ricordo indelebile nella memoria.
Ogni regione ha i suoi piatti tipici: la Valtellina ha i pizzoccheri, la Romagna ha le piadine, la Campania la mozzarella…insomma, l’elenco risulterebbe infinito e non renderebbe giustizia alla moltitudine di prodotti che deliziano il palato di golosi buongustai.
Il prodotto tipico è da considerarsi quindi un patrimonio per la storia, la cultura, la tradizione.
Come fare ad arricchirci di questo gustoso bagaglio culturale?
Un tour per l’Italia alla scoperta dei sapori potrebbe essere un viaggio interessante e soprattutto goloso.
Ma come scoprire i posticini che rispettano ancora le tradizioni e soprattutto, come riuscire a non perdersi?
L’ultimo ritrovato della tecnologia è un navigatore satellitare che ti guida sulle strade del gusto.
Si chiama MyNav Agristreet, il quale sintetizza in uno strumento di navigazione innovativo la possibilità di scoprire il fascino di strade poco battute, ma anche di poter conoscere e acquistare i prodotti nel luogo di origine, recuperando la tradizione, spesso perduta, con il mondo delle produzioni alimentari.
Oltre alle informazioni stradali tipiche, contiene dati relativi all'Atlante Qualigeo con tutti i suggerimenti turistici ed enogastronomici dei prodotti Dop, Igp, Stg italiani.
Un modo innovativo, semplice e divertente grazie a quale poter scovare i prodotti migliori che sono radicati nella tradizione della nostra penisola.
Conoscere cosa mangi è benessere
|