HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
CURARSI CON IL METODO KNEIPP
UNA TERAPIA ALL'ACQUA

Nei paesi di lingua tedesca è molto conosciuto e sostenuto dal servizio sanitario nazionale, da noi si sta diffondendo in questi anni: è il metodo Kneipp, terapia che unisce i benefici dell'acqua, delle piante e di semplici regole per una vita sana.

Miriam Giudici

Comincia ad essere conosciuto anche in Italia, nell'ambito dell'idroterapia, un metodo che risale alla fine dell'Ottocento e che ha conosciuto molta fortuna al di là delle Alpi.
Il metodo messo a punto dall'abate Sebastian Kneipp ha l'obiettivo di curare e soprattutto prevenire una lunga serie di malattie, e di contribuire al benessere psicofisico generale, attraverso l'osservanza di cinque principi.

Il metodo Kneipp, che un tempo alleviava mali che la medicina tradizionale non era ancora in grado di curare (si racconta che Kneipp stesso lo mise a punto per curarsi dalla tubercolosi, da cui poi guarì), è oggi considerato un ottimo modo per mantenere un buon livello di benessere psicofisico, per prevenire malattie da raffreddamento, per combattere lo stress e come supporto a terapie mediche di vario tipo.

Il primo principio del metodo è l'idroterapia Kneipp: applicazioni alternate di acqua calda, tiepida e fredda hanno la proprietà di stimolare la circolazione, rivitalizzare l'epidermide e di agire in modo benefico su nervi e organi interni. Le applicazioni possono avvenire in moltissimi diversi modi (se ne contano più di cento): getti d'acqua, frizioni, impacchi, docce, fasciature, e soprattutto passeggiate in vasche in cui l'acqua arriva all'altezza delle ginocchia e il fondo è reso irregolare da sabbia e sassolini. Questa varietà di trattamenti permette di studiare combinazioni personalizzate, adatte ai problemi specifici del paziente.

Il secondo principio del metodo Kneipp è la fitoterapia: alle cure con l'acqua si affianca l'assunzione di tisane adatte a lenire i disturbi del paziente, o si effettuano impacchi con oli essenziali di piante officinali.

Il terzo, il quarto e il quinto principio della terapia Kneipp consistono in consigli che dovremmo comunque tenere a mente nella vita di tutti i giorni: esercizio fisico regolare, alimentazione equilibrata, e soprattutto uno stile di vita ordinato, basato su un rapporto armonioso con il prossimo e con se stessi.
"Ho ottenuto i miei più grandi successi terapeutici - scriveva Kneipp - solo quando sono stato in grado di fare ordine nella vita interiore dei miei pazienti".

Se il metodo Kneipp è riconosciuto come sistema terapeutico a tutti gli effetti dalla sanità tedesca, per provarne i benefici da noi ci si deve rivolgere a centri termali e beauty-farm, soprattutto nel norditalia e in particolare in Trentino-Alto Adige.
Ed è proprio in Alto Adige che si sta diffondendo un approccio molto particolare, se vogliamo un ritorno alle origini, nei confronti di questa terapia: non solo viene offerta da moltissimi hotel e centri benessere, ma molti comuni si stanno dotando di percorsi Kneipp all'aperto, nei parchi cittadini, aperti a tutti e a contatto con la natura, che utilizzano acqua di fonti naturali.
Una scelta che Sebastian Kneipp avrebbe senz'altro approvato.


(14/05/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Prendersi cura del proprio corpo è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo