Se ancora pochi anni fa l’Irlanda era meta quasi esclusiva di ragazzi in vacanza-studio, o di pochi estimatori dei climi freddi e piovosi, della natura incontaminata e della tranquillità delle campagne, oggi una vacanza nel Paese della Guinness e della musica celtica attrae sempre più italiani.
Merito di uno sviluppo economico che ha saputo andare di pari passo con un aumento dei servizi, dei collegamenti, e soprattutto di eventi e iniziative culturali di respiro europeo.
Per cominciare a parlare dell’Irlanda non si può che partire da Dublino, con la sua atmosfera cosmopolita e vivace, i suoi monumenti testimoni della storia d’Irlanda, i suoi musei, i suoi parchi, i suoi storici pub, i suoi ex quartieri industriali rivitalizzati da nuove iniziative culturali e dalle sperimentazioni di architetti e designer.
La vita notturna si svolge nel vivace quartiere di Temple Bar: qui si concentrano i pub più antichi, sempre affollati, ma anche i locali più trendy, le gallerie d’arte, i negozi più particolari.
Una delle caratteristiche di Dublino è quella di essere una città tutto sommato piccola, in cui i luoghi di maggiore interesse si trovano tutti relativamente vicini, perfetta per itinerari a piedi. Ed ecco quindi che poco dopo esserci lasciati alle spalle la vita mondana di Temple Bar possiamo immergerci in un tempio della cultura come il Trinity College, prestigiosa università che custodisce al suo interno uno dei codici miniati più preziosi del mondo: il leggendario Book of Kells.
Non molto lontano un altro tempio dei bibliofili, la Chester Beatty Library, e la National Gallery con le sue ricche collezioni e le sue mostre. Per rilassarsi invece non c’è niente di meglio che percorrere i curatissimi e verdi parchi: fra i tanti, Phoenix Park e St. Stephen’s Green.
Moltissime le testimonianze della storia del Paese: dai siti archeologici di epoca vichinga, alla Cattedrale di San Patrizio – monumento della dominazione protestante sull’Irlanda – agli edifici più recenti che ricordano la lunga lotta per l’indipendenza del Paese.
Da Dublino è possibile raggiungere velocemente molte località di interesse servendosi della Dart, trenino suburbano che percorre da nord a sud la costa nelle vicinanze di Dublino: Howth, Dalkey e Dun Laghoaire sono piacevoli e pittoresche località sul mare; poco a sud di Dublino non si può mancare di visitare la Torre Martello, dove è ambientato l’inizio dell’Ulisse di Joyce; spingendosi ancora più a sud e servendosi di autobus e navette è possibile raggiungere la Contea di Wicklow e Powerscourt House, splendida dimora nobiliare dove Kubrick girò alcune scene di Barry Lyndon.
Un altro sito straordinario visitabile con una gita di un giorno da Dublino è Glendalough, sito leggendario perché si racconta che vi si rifugiò San Colombano, fra i portatori del cristianesimo in Irlanda. In questa località affascinante immersa fra i boschi si trovano chiese e necropoli fra le più antiche del Paese, con le famose croci di pietra splendidamente istoriate, alte torri di pietra e un’atmosfera di pace e tranquillità nonostante il grande afflusso turistico.
Chi ha solo pochi giorni a Dublino e dintorni ha quindi molto da fare e da vedere. Per chi invece ha a disposizione più tempo le tappe successive del viaggio possono essere molte. Centri culturali più che interessanti sono città come Cork, Kilkenny e Limerick; dalla splendida cittadina Galway si parte per le affascinanti Isole Aran; chi vuole ammirare scenari mozzafiato non può tralasciare le Cliffs of Moher, altissime scogliere a picco sull’Atlantico, o la Giant’s Couseway, la “scogliera del gigante” nell’Irlanda del Nord; chi vuole perdersi tra il verde dei prati e l’azzurro del cielo non ha che da esplorare le contee di Kerry, Donegal e Connemara. Da scoprire anche l’Irlanda del Nord e la sua capitale, Belfast, che porta i segni di recentissime tensioni ma sta attraversando un periodo di serenità e di rinascita.
Chi vuole visitare l’Irlanda dunque non ha che l’imbarazzo della scelta: l’Isola di smeraldo è pronta ad accogliere con le sue bellezze e con il calore della sua gente tutti coloro che sceglieranno una vacanza che si rivelerà una vera esperienza.
Il viaggio può iniziare già dal sito (in italiano) www.irlanda-travel.com.
Viaggiare con i 5 sensi è benessere
|