HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 

 
Pagina 1 di 2
QUALITA' DELLA VITA E BENESSERE
Lo stato di benessere si attiva quando interno ed esterno del sè coincidono. Vediamo come...

Dott. Maria Rosa Greco
Psicologo clinico e Psicoterapeuta della Gestalt


Dal punto di vista psicologico si sperimenta uno stato di salute quando ciò che l’individuo sente dentro di sé corrisponde a ciò che poi esprime all’esterno, ossia quando c’è congruenza tra interiorità ed esteriorità.

Quando si cominciano a bloccare e a trattenere dentro emozioni, stati d’animo, parole e azioni, e, invece di esprimere la propria rabbia la si trattiene a causa di una serie di paure, viene a crearsi una condizione di disagio psicologico che, a lungo andare, può diventare anche una patologia.

Dalla nascita in poi, inevitabilmente, si passa da una condizione di libertà (sentire ed esprimere sono due capacità in genere immediate nel bambino, ossia non mediate da varie censure) ad una di leggero, medio o forte condizionamento da parte dell’esterno, a seconda delle capacità individuali e delle forze di tipo ambientale.

In ogni fase della vita l’essere umano acquisisce competenze che lo pongono a misurarsi con il mondo: ad esempio, il bambino impara a camminare e improvvisamente tutto ciò che prima non era materialmente raggiungibile, come oggetti o persone, lo diventano.
La persona, bambino o adulto che sia, attinge così a delle capacità positive che ha dentro di sé e che le possono essere di autosostegno in situazioni difficili, anche lenendo disturbi prettamente fisici.

Corpo e mente, infatti, si influenzano in continuazione. Quindi il benessere di un aspetto porta benessere anche all’altro.
Ogni persona ha in sé delle risorse di autoguarigione molto grandi, ma purtroppo spesso queste capacità non si conoscono o comunque si lasciano “dormire”.
Spesso è più facile affidarsi a qualcuno o a qualcosa che prendersi cura di se stessi da soli.

In ogni fase evolutiva la qualità della vita dipende dalla possibilità di poter sperimentare soddisfazione e sentire il piacere di vivere.
Ogni fase comporta dei cambiamenti, quindi morte di qualcosa e nascita di qualcos’altro. Tali fasi si sono allungate negli ultimi 20 anni in quanto sono cambiate le condizioni sociali di riferimento (dipendenza dalla famiglia di origine prolungata a causa di maggiori anni di studio e della difficoltà nel trovare un lavoro soddisfacente, esperienza di essere genitori in tarda età ecc ecc…).


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo