HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 2
MERENDINE PERICOLOSE. TOSSICHE PER IL SISTEMA NERVOSO?
I nostri bambini vanno matti per le merendine. E noi spesso li accontentiamo, mettendo da parte le marmellate delle nonne. E non ci rendiamo conto che, così facendo, stiamo intossicando i nostri figli. Gravemente.

Laura Bonaventura

All'avvicinarsi dell'estate, l'ossessione dei chili di troppo ci contagia più o meno tutti, ma i cibi freschi e genuini, di cui è composta la cucina mediterranea, sono amici tanto della linea, quanto della buona salute.

L'ultima conferma viene da uno studio triennale dell'Università di Liverpool, svolto di concerto con la Soil Association, un'organizzazione leader nel Regno Unito per il sostegno e la certificazione dei cibi e delle coltivazioni biologiche, e la Organix, importante azienda inglese produttrice di merende biologiche per neonati e bambini.

E' stato infatti dimostrato che quattro additivi alimentari comuni, largamente usati negli snack per bambini, hanno in realtà effetti neurotossici rilevanti, in particolare quando si trovano combinati nello stesso prodotto.

Ma quali sono gli additivi incriminati? Eccoli:

E 133 blu brillante
E 621 glutammato monosodico
E 104 giallo di chinolina
E 951 aspartame

E' evidente che merendine dolci, saporite e dai colori vivaci attraggono i bimbi (e gli adulti...) assai più del buon vecchio pane, burro e marmellata, ma a quale prezzo?

Lo studio ha rivelato che la compresenza di questi additivi in tavolette di cioccolata, snack e succhi di frutta rallenta la crescita delle cellule neuronali e interferisce con la corretta trasmissione dei segnali da parte di queste ultime.

In particolare il blu brillante in combinazione con il glutammato monosodico raggiunge un effetto neurotossico di 4 volte superiore a quello mostrato se usato singolarmente, mentre il colorante giallo E104, in presenza dell'aspartame, ha una tossicità di 5 volte superiore.

E' evidente quindi che è proprio la combinazione dei diversi additivi a potenziarne gli effetti negativi sul sistema nervoso, mentre appare evidente la lacunosità degli studi condotti in passato su queste sostanze, i cui effetti sinergici sono stati finora trascurati.

La sperimentazione è avvenuta inoculando in cellule derivanti da neuroblastomi di topo sia singoli additivi, sia miscele di additivi in concentrazioni diverse: si è così verificato che le quattro sostanze, testate a coppie, riducono la crescita neuronale in misura superiore alla somma degli effetti di ogni sostanza somministrata singolarmente.


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo