Sono oggi disponibili molteplici integratori in pillole che utilizzando vitamine, proteine e minerali in associazione ad antocianosidi - abili inibitori del catabolismo del collagene e stimolanti della bio-sintesi di elastina e collagene - agiscono (dall’interno) sulla bellezza esterna andando a ricostruire l’elastina e il collagene della pelle. Il risultato è un miglioramento qualitativo dell’aspetto e della salute della pelle nella sua struttura, spessore, elasticità, colore e morbidezza. Esistono poi integratori come la melatonina, utilizzati già da tempo per il trattamento di disturbi legati al ritmo sonno-veglia o in caso di Jet Lag, il cui uso cosmetico è ancora poco noto ma molto efficace.
Ed ancora, prodotti ad uso topico (creme e gel) che sembrano essere dei veri integratori per la pelle: un’azienda italiana ha prodotto un gel che nutre non la pelle ma le cellule che la costituiscono. Il nutrimento deriva da una miscela di piante fossili, minerali, aminoacidi oltre che camomilla e aloe, e permette di ristabilire l’equilibrio biochimico ed elettrolitico dell’epidermide alterata da processi di invecchiamento andando a purificare ed ossigenare la pelle. E poi i cosmeceutici, prodotti ad uso cosmetico che contenendo sostanze farmacologiche, diventano un programma di cura e trattamento dell’invecchiamento cutaneo. Se però pensiamo di trovare queste soluzioni di benessere al supermercato o in profumeria, allora proprio non abbiamo capito il senso di questo nuovo concetto di bellezza inside.
Azzardando una previsione sul cambiamento dei comportamenti sociali (peraltro già in atto), la farmacia diventerà una sorta di centro del benessere in cui ricercare risultati per la bellezza e il benessere di tutto l’organismo. L’aspetto positivo di questo nuovo modo di concepire la bellezza, è che rende disponibile a tutti l’accesso a trattamenti anti-invecchiamento efficaci, che si tratti di salute o di bellezza, senza dover impiegare tempo prezioso. Infatti i punti di forza di un programma anti-invecchiamento, volendo sintetizzare, possono essere raggruppati in: alimentazione, esercizio fisico, cura di sé.
Sì, ma quanti hanno il tempo per andare ogni settimana in un centro estetico per i trattamenti antiaging e magari anche per qualche massaggio rilassante, più la palestra almeno 3 volte alla settimana, per la spesa intelligente (per il portafoglio e gli alimenti)… Quindi, per tutte le donne speciali che sanno fare la gimkana quotidiana tra lavoro, figli, organizzazione famigliare, genitori, amici e conto in banca, ben vengano gli integratori della bellezza. Una pillola di benessere, un bicchiere d’acqua, qualche integratore topico e via. Il fast food del III° millennio è servito!
Amare è benessere
|
|