HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
LE LABBRA IN PRIMO PIANO. SEDURRE CON UN SORRISO
Un bel sorriso è la prima cosa che si nota in un volto; se le labbra sono perfette una donna diventa irresistibile.

Barbara Molinario

Per la buona riuscita del trucco, il make-up delle labbra deve essere perfetto.
Le labbra sono la parte del viso più difficile da truccare, quindi bisogna adottare alcuni accorgimenti. L’obbiettivo primario è quello di mantenere il più possibile la forma naturale delle labbra e bisogna assolutamente evitare le sbavature. Il contorno deve essere quindi netto e preciso.

Per stendere alla perfezione il rossetto, prima di tutto, si devono eliminare quelle pellicine antiestetiche che si formano sulle labbra secche o screpolate; l’attrezzo perfetto è uno spazzolino da denti che va passato sulle labbra con una leggera spazzolata. Indispensabile è una buona idratazione che si ottiene facilmente attraverso l’utilizzo di un burro cacao.

Il rossetto, della stessa tonalità della matita, dovrebbe essere steso con un pennellino, la matita per il contorno labbra deve essere ben appuntita e non troppo morbida.
Per rendere naturale il trucco bisogna armonizzare il colore delle labbra con l’incarnato del viso e il colore dei capelli. Una donna bruna userà le tonalità mattone o rosso, una bionda tinte chiare come il corallo rosa, più difficile è la scelta per una rossa che dovrebbe escludere i colori tendenti al viola e preferire i rossi, il mattone e l’arancio.

Di rossetti ne esistono di moti tipi: stick, semifluido, in polvere o mat; metallizzati, iridescenti, idratanti, opachi, semitrasparenti. Il buon rossetto, però, deve rispettare le labbra: non deve seccarle ne screpolarle, possedere un colore resistente, netto e armonioso ma non provocare sbavature.

Durante la giornata il rossetto si “consuma”, quindi andrebbe applicato più volte al giorno sulle labbra ben asciutte. Si applica con il pennello partendo dal centro del labbro superiore verso l’esterno. Sul labbro inferiore si parte dagli angoli per arrivare al centro.

La matita labbra è necessaria per rendere il trucco più duraturo e preciso. Si parte dal centro del labbro superiore e si continua sulle altre parti, se non si è pratici si possono tracciare prima dei punti per poi unirli con il tracciato della matita. Bisogna fare molta pratica prima che il tratto risulti armonioso.

Ogni tipo di bocca ha il trucco adeguato.
Su tutte va passato il fondotinta omogeneo al resto del viso, per coprire il colore originario delle labbra.

La bocca piccola: bisogna scegliere un colore vivo, luminoso, che la renderà più grande; va colorata in pieno ed il margine deve essere superato, non oltre mezzo millimetro, sia sopra che sotto.

La bocca grande: il fondotinta avrà uniformato il colore delle labbra alla pelle, dunque si stende il rossetto, di un colore non troppo lucido o perlato, e la matita che disegnerà una linea all’interno della linea effettiva delle labbra.

Le labbra mature: il rossetto tende a sbavare e la forma non è più carnosa quindi i colori dei rossetti non dovranno essere perlati o troppo lucidi, la matita dovrà essere passata morbida.

Labbra con il contorno imperfetto: si passa lungo il contorno un correttore, poi il fondotinta, infine si può ridisegnare il contorno con la matita per poi riempire con il rossetto.


(27/09/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo