Per ovvie ragioni di spazio non entreremo nei dettagli, lasciando a chi lo desidera di approfondire presso lo studio Silvano i segreti di questa nuova soluzione formativa. In sostanza, diciamo solo che i collaboratori, riuniti in gruppi di tre, svolgeranno di volta in volta il ruolo di venditore, cliente e osservatore, affrontando le varie fasi della trattativa (dalla analisi delle esigenze, alla presentazione della proposta, alle obiezioni) discutendo e approfondendo le esperienze man mano vissute.
I vantaggi di questo sistema di apprendimento sono facilmente comprensibili e li riassumiamo qui di seguito:
1. Non esiste il ruolo di docente. Si impara facendo
2. Si apprende gli uni dagli altri
3. Si crea un giusto stimolo competitivo
4. Si riducono atteggiamenti abitudinari o di routine
5. Si ha una diffusione simultanea dei contenuti, fenomeno che gli americani chiamano “cross fertilization”.
La proposta è indubbiamente interessante. Laddove applicata ha già dato risultati molto soddisfacenti, tradotti in reale potenziamento della capacità produttiva della rete di vendita. Non mancano, però, le incognite, soprattutto in termini di minacce al potere manageriale che questo sistema può introdurre. Certe remore provengono proprio da questi settori. Ma, se vogliamo affrontare la crisi con ottimismo e fiducia bisogna essere pronti a cambiare.
Socrate (400 a.C.) : L’esame di sé non è possibile se non in stretta congiunzione con l’esame degli altri. Apprendimento in sé: insieme con gli altri. Si apprende gli uni dagli altri”
Galilei (1564-1642): Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo, lo puoi solo aiutare a scoprirlo dentro di sé.
Dall'unione dell'anima e del corpo nasce il benessere
|