La vita moderna è sedentaria, non ci permette di consumare le calorie in eccesso e di allenare i muscoli come sarebbe giusto. Solo una sana e frequente attività fisica permette di eliminare le calorie in eccesso accumulate attraverso il cibo.
Uno studio effettuato dall’Istituto di Scienza dello Sport del Coni e della Federazione danza sportiva mette in evidenza la valenza dimagrante del ballo. Per tornare in forma e togliere i chili di troppo, senza odiosi sacrifici alimentari, basta scatenarsi.
Ballando per un’ora si consumano in media tra le 250 e le 600 calorie, a secondo se il ballo è lento o dinamico, l’attività fisica è paragonabile a quella di sport come ciclismo, calcio o corsa. È ovvio che per ottenere dei risultati bisogna ballare per 50 minuti almeno tre volte a settimana.
Il ballo aiuta la coordinazione nei giovanissimi e per gli anziani è un ottimo antidoto al decadimento del sistema nervoso perché migliora la forza muscolare e l’equilibrio. È un alleato contro la solitudine, aiuta a fare nuove conoscenze ed ha effetti benefici sull’umore, oltre che sulla linea. Magari appassionandosi al rock piuttosto che ai balli di gruppo si pensa anche meno al cibo.
Inoltre, attraverso l’armonia del ballo, si può creare un buon rapporto con se stessi ed il proprio corpo. Esistono numerosissime scuole di ballo sia per coppie che per singoli, latino, tango, liscio, ma anche di danza classica, non è mai troppo tardi per cominciare. E se proprio non volete frequentare una scuola accendete lo stereo a tutto volume e scatenatevi nel salotto di casa, non c’è niente di più liberatorio.
Ma la battaglia contro la cellulite e il sovrappeso si può combattere anche con un metodo addirittura più semplice: camminare. Bastano 10 mila passi al giorno, circa quattro chilometri per un ora di cammino, per raggiungere una linea invidiabile, eliminare la cellulite e non privarsi di una bella fetta di torta al cioccolato. Camminare è facile, non ha controindicazioni, è adatto a tutti, anche a chi ha problemi di cuore, non impegna come la frequentazione di una palestra.
Una bella camminata allontana il rischio di osteoporosi, diabete, ictus e infarto, aiuta a prevenire problemi cardiovascolari e di postura. Camminare da 5 mila a 10 mila passi al giorno a passo sostenuto allunga la vita di circa 6 anni rispetto alle persone sedentarie. Per tenere sotto controllo i chilometri percorsi potete acquistare un conta passi, accessorio piccolissimo sul cui display vengono visualizzate le distanze percorse.
Non ditemi che non avete tempo nemmeno per camminare, basta lasciare la macchina un po’ più lontano dal posto di lavoro, salire le scale invece di prendere l’ascensore oppure preferire una bella passeggiata a piedi la domenica piuttosto che un pomeriggio davanti alla TV.
Amare è benessere
|
|