Il metodo di Agopressione Jin Shin Do® tratta alcuni punti energetici del corpo umano (gli stessi utilizzati in Agopuntura) associando la digitopressione (“pressione con le dita” delicata e prolungata ma non invasiva) - necessaria per ristabilire una corretta circolazione energetica - a tecniche di body focusing (focalizzazione della mente su un’area specifica del corpo) al fine di consentire al soggetto trattato di liberarsi da tensioni ed “armature” fisiche ed emotive.
In tal modo, chi riceve un trattamento Jin Shin Do® entra in uno stato meditativo che lo avvicina al suo mondo interiore permettendogli di non sopprimere le sue emozioni bensì di viverle e di accettarle in modo cosciente ed armonioso.
La consapevolezza del corpo si armonizza così con le emozioni dell’animo.
Attraverso tale tecnica è possibile rimuovere e riequilibrare il proprio “Chi”, ovvero l’energia vitale del corpo e dello spirito che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, fluisce lungo precisi canali che scorrono nel nostro corpo. Grazie al metodo dello Jin Shin Do® è possibile, dunque, spezzare quelle “corazze” (anelli di Lowen) che atteggiamenti troppo difensivi nei confronti della vita tendono a formare impedendoci, così, di esprimere le nostre emozioni e di liberarci da vecchi traumi.
Tali corazze, infatti, pur proteggendoci dal mondo esterno e dai dolori che questo può infliggerci, non permettono tuttavia alle emozioni positive, come l’amore e la gioia, di entrare per nutrire il nostro Io.
Attraverso lo studio o i trattamenti Jin Shin Do®, si riesce a cogliere il senso dell’unione mente-corpo e ad avere consapevolezza dell’energia che lega l’uomo all’ambiente che lo circonda rendendolo parte integrante di esso.
L’operatore Jin Shin Do® - è bene ricordarlo - non è un maestro che indica la via da seguire, ma solo un compagno di viaggio, un Amico che ci sostiene e sorregge senza interferire con il nostro Io interiore.
Prendersi cura del proprio corpo è benessere
|