Proseguiamo con il testo dell’intervista a Frank Natale iniziata la scorsa settimana, dedicata ai suoi lavori di ricerca ed in particolare sulla One Experience©.
3. Puoi dirci qualcosa sulle tecniche che usi nella One Experience©?
"Noi usiamo molte tecniche diverse nella One Experience©, dalle visualizzazioni guidate allo psicodramma, al bonding o a quello che alcuni chiamerebbero primal therapy, usiamo tecniche di incontro/confronto, usiamo la trance dance, usiamo una gran quantità di tecniche e di processi che provengono sia dal mondo della psicologia che da quello dell’educazione ed altre ancora dal mondo dello Spirito.
Le tecniche che io uso sono tutte tecniche che ho studiato personalmente o nelle Università negli Stati Uniti o con i fondatori, per esempio Art Janof che ha creato il primal scream o Dan Casriel che ha creato il bonding, o ancora Abraham Ma slow che ha lavorato sul transpersonale; tutto il lavoro sui processi deriva da lui.
Le tecniche di incontro sono di Carl Rogers, la Gestalt di Fritz Perls, lo psicodramma di Jacob Moreno.
Le tecniche sono lì ma c’è anche l’esperienza, nel senso che ho studiato direttamente con tutti i fondatori di questi particolari metodi."
4. Quali sono le radici della One Experience© ?
"La One Experience© è stata creata da me e da altre due persone, due uomini e una donna.
Stavamo conducendo training in tutti gli Stati Uniti e volevamo disegnarne uno che fosse garantito, che trasformasse i punti di vista delle persone portandole in una nuova realtà.
Volevamo creare qualcosa che fosse esperienziale piuttosto che verbale, cosicché potesse essere tradotto in molte lingue e in molte culture.
Volevamo creare qualcosa che dipendesse dalle strutture piuttosto che dalla necessità di possedere abilità, esperienza o conoscenza del leader del training.
La One Experience© può avvenire anche senza processi e utilizzando pochissimi dati, e funziona lo stesso.
Queste sono le sue radici.
Lo scopo fondamentale della One Experience© è pulire le persone, è una specie di check up mentale ed emozionale a cui tu vai una volta l’anno per ripulire te stesso, per trovare un nuovo inizio, nello stesso modo in cui si va in vacanza, in cui si va alle terme e tra i monti per ringiovanire e ritrovare la salute.
La One Experience© è un’opportunità per ringiovanire il cervello, per ripulirlo da credenze vecchie e superate e così queste sono le sue radici; proviene dalla California settentrionale, da San Francisco, ed è stata creata da tre persone diverse.
Tutti e tre abbiamo i diritti di usare il materiale e ne possediamo il copyright.”
5. A che tipo di persone raccomandi la partecipazione?
“Chiunque, dai dodici anni in su; la cosa incredibile della One Experience© è che fornisce o provoca un processo di unità, e così è molto potente per le relazioni, per le famiglie, per le ditte, per il partner negli affari, per guarire i sentimenti negativi, le esperienze negative che si sono verificate tra le persone, per ripulire tutto questo cosicché possano avere un nuovo e fresco inizio, un rinnovamento nelle loro relazioni.
Ovviamente, questo avviene anche all’interno dell’individuo e nella sua vita. Si scopre così una relazione rinnovata con la propria vita, e con ogni area che la costituisce.”
6. Come si propone la One Experience© per le persone di successo?
“La connessione che crea la One Experience© aiuta le persone a ripulirsi interiormente.
E’ così importante per chi lavora nel mondo degli affari, per persone la cui vita funziona bene, persone di successo, che hanno soldi, hanno una famiglia ecc. e che nel corso del ritmo naturale della loro vita si ritrovano un po’ stressati, un po’ giù e così la One Experience© è un’opportunità, per persone di successo, per venire a ripulire la loro testa a risvegliarli alle possibilità e alle opportunità delle loro vite.
E’ un buon training per persone che hanno già sviluppato le proprie abilità, permetto loro di andare oltre.”
7. Quali sono i temi fondamentali di questo training?
“Tutto ciò che riguarda la vita e la morte; affronta le relazioni, la paura, la connessione spirituale, i punti di vista, le convinzioni, ogni area della vita, sia che si parli di salute, che di relazione con i soldi e con i beni materiali, con il sesso e la sessualità, e così i temi del training sono uno specchio riflesso dei temi della vita.”
8. Molti partecipanti parlano di grandi cambiamenti nella relazione con il proprio partner, i figli, i genitori. Puoi parlarci un po’ di questo processo che avviene dopo il training?
“Fondamentalmente, io raccomando alle persone di non fare nessun cambiamento nella loro vita quando escono dalla One Experience©, perché per loro ogni cosa è molto nuova e tutto sembra fluttuare nell’aria, come una vibrazione, e ci vuole tempo perché tutto questo si stabilizzi. E’ per questo che io spesso dico alle persone di non lasciare il loro lavoro o le loro relazioni, ma molti mi ascoltano e qualcuno no.
Ora, quelli che non lo fanno e decidono dei cambiamenti quando ancora non si sono chiariti, spesso si trovano nei guai con le conseguenze di alcune delle loro decisioni.
Quelli che, invece, mi ascoltano ed aspettano almeno tre mesi prima di apportare cambiamenti seri alla loro vita, generalmente agiscono bene.
Ci sono probabilmente persone nella tua vita con cui hai passato troppo tempo, o con cui ti stai ancora relazionando come figlio o come genitore piuttosto che come persona.
Scopri, per esempio, la possibilità di arrivare ad un’accettazione di amore per tua madre e per tuo padre, senza che questo significhi necessariamente dover approvare chi sono e quello che sono. Questi sono tutti risultati del training, e influenzano ovviamente le tue relazioni intime.
La mia esperienza è che aprono le tue relazioni, oppure le completano e ti aprono ad un nuovo tipo di relazione, diciamo da amante ad amico, oppure ancora ti aprono a vedere nuove cose nelle tue relazioni già esistenti. Tu scopri, hai intuizioni sulle connessioni profonde con le persone della tua vita, la One Experience© ti porta a focalizzare la tua attenzione sulle relazioni, e perciò ci saranno cambiamenti in quest’area della tua vita quando avrai concluso l’esperienza.”
Per informazioni sui seminari di One Experience© e sulle altre attività dell'Associazione Pachamama, consultare il sito web.tiscali.it/pachamama, scrivere a pachamama@inwind.it o telefonare al 069032785 o al 3387255800.
Non aver paura di crescere è benessere
|