HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
ALLARME OBESITA' IN ITALIA. IL 10 OTTOBRE L' "OBESITY DAY"
Il 10 ottobre è l’Obesity day!
Controlli gratuiti in oltre 140 centri attrezzati in tutto il Paese.

Ugo Perugini

Ormai è sicuro.L’obesità accorcia la durata della vita media di almeno 10 anni. Inoltre, è anche ampiamente provato che l’eccesso di peso provoca problemi cardiovascolari, diabete, malattie al fegato, disturbi a muscoli e ossa e rappresenta il più importante fattore di rischio indipendente per l’insorgenza di tumori, superando anche il fumo di sigaretta.

Eppure, nonostante tutto, il fenomeno è in continua crescita. Nel nostro Paese negli ultimi cinque anni, il numero degli obesi è aumentato del 25%. Ma anche quello delle persone sovrappeso cresce, tanto che, specialmente nelle zone meridionali, ne soffrirebbe quasi la metà della popolazione.

Il problema dell’obesità nei più giovani

Preoccupante è anche il fatto che una percentuale elevata di soggetti che accusano eccesso di peso sia costituita da bambini. Risulta, infatti, che in media il 13% dei ragazzi italiani tra i 6 e i 17 anni d’età è obeso, mentre il 26,9% dei maschi e il 21,2% delle femmine è sovrappeso.

Questi dati sono ancor più gravi se messi in relazione a un’altra indagine svolta su un campione di 2500 alunni delle scuole elementari della provincia di Milano che ha rilevato come 4 bambini su 100 abbiano una pressione arteriosa fuori norma.

Insomma, a causa della vita sedentaria (troppe ore davanti a tv, computer e video giochi) e di una dieta sregolata, i giovani si avviano precocemente verso problemi cardiopatici. D’altra parte, una nutrizione scorretta in epoche precoci e sensibili della vita del bambino ha effetti a lungo termine sulla salute dell’adulto.

L’Obesity day

In Italia, a conti fatti, sarebbero circa 20 milioni le persone con problemi di obesità o sovrappeso. Secondo alcune stime, le conseguenze di questa vera e propria “epidemia” costerebbero alla comunità italiana quasi 23 miliardi di euro, di cui il 64% relativo a ricoveri in strutture ospedaliere e terapie.

Di fronte a tale situazione, l’Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica), in collaborazione con la società farmaceutica Bracco, ha organizzato per il 10 ottobre prossimo la quinta edizione dell’”Obesity day”. Una giornata dedicata al problema dell’eccesso di peso, che consentirà a tutti coloro che lo desiderino di sottoporsi a controlli gratuiti in oltre 140 centri attrezzati in tutta Italia. Il tema di questa edizione è “Riscopri la tradizione e vivi meglio”, che si rifà alla saggezza popolare quale maestra di vita sana.

Indirizzi utili
Obesityday
tel. 3201142439 (ore ufficio)


(03/10/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Prendersi cura del proprio corpo è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo