HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 2
I due muscoli interessati non battono la forza di gravità, tendono ostinatamente a cadere. Certo, il corpo di una donna, di quel che oggi si intende comunemente per ‘bella donna’, non è frutto di una settimana di cure dell’ultimo momento. Proprio come accade per la scuola ciò che conta è la costanza durante il corso dell’anno, la disciplina, l’autocontrollo, il sacrificio.

Ma c’è anche da chiedersi: chi sono gli esaminatori delle ragazze e delle non più giovanissime? Chi è che stabilisce le prove da superare e i criteri di selezione? Insomma, il corpo conta e sarebbe superficiale negarlo. Il corpo esprime ciò che siamo, persino quando sembra che non ci corrisponda, quando non ci si sente bene nei propri panni… Il corpo è una traduzione dell’anima, è un segnale che ci rende visibili all’esterno, che ci fa riconoscere, che ci consente di ricordare qualcuno: sguardi, sorrisi, postura.

Tutte le nostre forme parlano di noi. Di noi. E perciò è piuttosto illogico che queste forme debbano per forza tendere a qualcos’altro, a imitare un modello esterno, un fisico già esistente che appartiene ad una donna diversa da noi. La pace interiore, il famoso equilibrio di cui si va faticosamente alla ricerca comincia da questo: provare a corrispondersi.

Volendo evitare di dare un consiglio, che alla fine andrebbe a sommarsi a tutti gli altri elargiti da giornali e rubriche, si potrebbe però appuntare questo memorandum su un foglietto attaccato al frigorifero: vivere come un intero, non dividersi in pezzi, non trattarsi come un insieme di parti, esprimere se stessi invece che parlare d’altro.


(28/07/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo