HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 3
ANTI-AGING: UNA MEDICINA PREVENTIVA
Senza pretendere l'immortalità, almeno fisica, è possibile vivere più a lungo, conoscendoci meglio attraverso la medicina anti-aging. Abbiamo intervistato a proposito il Dottor Damiano Galimberti.

Francesca Giomo

Sempre più spesso, ormai, anche in Italia, si sente parlare di Medicina Anti-aging, ovvero di medicina anti-invecchiamento. Di cosa si tratta esattamente, però, poche volte è stato spiegato.

Il senso comune attribuisce al termine “anti-aging” un significato legato soprattutto a interventi di tipo estetico, quindi, di “superficie”, per la cura della bellezza della pelle e di alcune parti del corpo, attraverso l’impiego di cosmetici particolari o di pratiche di chirurgia.
In pochi già sanno che, invece, la Medicina Anti-aging è una medicina completa, un medicina che guarda dentro, di tipo preventivo, che gli addetti ai lavori definiscono “per sani”.

E proprio di questo ci parlerà direttamente il Prof. Damiano Galimberti, medico – chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione, Dietetica, Laserchirurgia e Laserterapia, nonché Presidente dell’A.M.I.A, la neo Associazione Medici Italiani Anti Aging.


D: Ultimamente sono state molte le pubblicazioni sull’anti-aging, le interviste perlopiù sono state spesso rivolte a gerontologi, il cui approccio alla tematica è risultato essere tradizionale e il contenuto diretto soprattutto a persone di una certa età. Volevamo, dunque, chiederle di farci capire cosa è esattamente la medicina anti-aging.

Dott. Galimberti: Per parlare di medicina anti-aging si deve, innanzitutto, fare una premessa fondamentale. Bisogna sapere, infatti, che esiste una netta differenza tra età anagrafica ed età biologica. Ognuno di noi ha, infatti, un’età anagrafica, cioè quella documentata dalla nostra nascita, certificata dalla carta d’identità, che non sempre, però, corrisponde alla propria età biologica.
Il nostro organismo può essere più vecchio o più giovane rispetto alla propria età anagrafica.

Fatta questa premessa, possiamo porre la domanda. In cosa consiste la medicina anti-aging?

Innanzitutto si compone, come per tutte le altre medicine, di una prima parte che è, la diagnosi, cui il “paziente” viene sottoposto per avere un punto della situazione. All’inizio, quindi, della pratica della medicina anti-aging vi è una domanda: Quale è la tua vera età rispetto a quella anagrafica?
L’invecchiamento, infatti, può essere paragonato a una sorta di edificio, in cui le fondamenta fungono da fattori genetici. Un abito costituzionale che ciascuno di noi ha ereditato.
Anche se le fondamenta sono stabili, se il risultato finale sarà un appartamento di 1 piano, 2 o un grattacielo dipende da come noi permettiamo che sia costruito. Fondamentale, quindi, è l’interrelazione tra noi e l’ambiente, a partire da quello che mangiamo, dal nostro stile di vita generale, sui cui fattori si può intervenire attivamente.

Pertanto la medicina antiaging, da una parte va a stadiare l’età di un individuo e valuta quanto i fattori ambientali interferiscono su quella che è la sua età biologica, cercando di migliorare i primi e di ottimizzarli. Dall’altra va a valutare l’aspetto genetico costituzionale, che, in un certo modo, può anch’esso essere “modificato”, facendo invecchiare meglio.
In questo senso un esempio convincente può essere il seguente: i primi del’900 l’età media era tra i 40 e i 50 anni ca, attualmente, solo in 100 anni, la media è praticamente raddoppiata. Oggi è impossibile raddoppiare, ma guadagnare 10/20/30 anni di vita è un’aspettativa del tutto lecita.
Inoltre, va sottolineato, che il raggiungimento dell’età senile si attua in una forma differente da prima. Si può invecchiare mantenendo ottimali capacità mnemoniche, cognitive, funzionamento del sistema nervoso, un buono stato di forma fisica.


  
1 | 2 | 3
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo