HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 2
ANTI-AGING: TRA BELLEZZA E GIOVINEZZA
Bellezza, secondo recenti studi e confronti, significa in primo luogo giovinezza. Ma come catturare e mantenere questa "fuggitiva"?

Dott.ssa Liana Zorzi

Più che di bellezza, oggi si parla di giovinezza, anzi di ricerca della giovinezza. Sembra infatti che ricercare la “fonte della giovinezza” stia diventando un importante obiettivo, soprattutto tra le donne italiane, che, fino ad ora, hanno cercato di “ringiovanire” rivolgendosi alla medicina e chirurgia estetica per spianare le rughe del volto, intervenire sui fianchi resi morbidi e tondi dall’età, sollevare seni e appiattire addomi nella speranza di “tornare giovani”.

Essere belli, nella nostra società occidentale, equivale ad essere giovani; ma è innegabile che mentre la bellezza è determinata da fattori soggettivi, sociali e culturali (la bellezza non si valuta soltanto in termini di quantità di rughe!), la giovinezza, fino a poco tempo fa, sembrava essere un dato oggettivo, innegabilmente oggettivo, perché connaturato all’età anagrafica. Oggi invece, grazie ai progressi della medicina, alla chirurgia estetica, all’alimentazione, all’attenzione per la cura del corpo e della mente, si fatica a definire il limite in cui la giovinezza lascia il posto all’età della maturità, o almeno a quella che lascia i suoi segni su viso e corpo.

La giovinezza è diventata quindi una dimensione della vita che si può estendere nel tempo, prolungare all’età matura grazie alla medicina antiaging che, utilizzando integratori a base di antiossidanti e avvalendosi delle più moderne tecniche diagnostiche, agisce sulle cellule rallentando i processi di invecchiamento. Capita sempre più spesso infatti di vedere frizzanti 60 enni che potrebbero competere per vitalità e fascino con giovani 40 enni; anche nella pubblicità, oggi, si vedono “icone” mature, donne che non temono più di rispondere alla impertinente domanda sulla loro età.

Ma la ricerca della giovinezza è soltanto una questione di botox e bisturi, diete e palestra che interessa chi si avvicina alla “maturità del corpo”? E ancora, interessa solo a chi “se la può permettere”?
Dati raccolti dal Centro Studi per la Comunicazione nel 2004, rivelano che già a 30 anni gli italiani iniziano ad interessarsi al “restare giovani”, sottolineando così il timore di invecchiare male e il desiderio di prolungare il più a lungo possibile la vitalità, la forma fisica e psichica, nonché l’aspetto estetico della propria persona.


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo