Si è conclusa con un terzo record Cosmofarma Exhibition, la più importante rassegna italiana dedicata al mondo della farmacia, che si è svolta a Bologna dal 13 al 15 maggio: è stata infatti visitata, nel corso delle tre giornate, da 15.421 operatori del settore del farmaco, il più grande afflusso di pubblico professionale mai registrato in Italia in una Fiera dedicata al mondo della farmacia.
I padiglioni del Quartiere Fieristico di Bologna hanno infatti quest’anno ospitato ben 380 espositori, tra italiani ed esteri ( + 26 rispetto all’edizione 2004, il primo record), su una superficie espositiva netta di ben 12.600 mq (+ 1.438 mq rispetto all’edizione 2004 , secondo record) e hanno assistito ad una visitazione mai prima raggiunta (+668 rispetto all’edizione 2004 di Roma, dunque terzo record).
Cosmofarma Exhibition è ormai una manifestazione che si è definitivamente imposta sulla scena non solo italiana ma anche europea: quest’anno infatti gli espositori e i visitatori stranieri hanno registrato un sensibile incremento ( gli espositori stranieri diretti si sono addirittura triplicati), ponendosi soprattutto come la Fiera di riferimento per i paesi emergenti dell’Est Europeo. Quasi 900, infatti, sono state le presenze dei visitatori stranieri, tra farmacisti e operatori commerciali, con una netta prevalenza di greci, bulgari, sloveni e croati.
Alla vivacità commerciale si è aggiunta nell’edizione 2005 una interessante sessione convegnistica, che ha visto in primo luogo il grande successo del convegno organizzato dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e dalla Federfarma, durante il quale è stata presentata la ricerca, “ Gli Italiani, i Farmacisti e la Farmacia”, condotta dal Prof. Enrico Finzi di Astra.
Ma grande seguito ha avuto anche il convegno con punti Ecm organizzato dalla Fenagifar, dal titolo “Il Farmacista in Farmacia: Professione e Azienda”, unitamente ai molti altri convegni istituzionali e aziendali che si sono svolti nell’arco dei tre giorni di manifestazione.
Cosmofarma Exhibition 2005 ha rappresentato un momento di grande aggregazione per tutta la categoria dei farmacisti, che vi hanno trovato motivi e spunti interessanti per la loro professione, sia relativamente alla sfera commerciale sia a quella professionale e culturale.
Per tutti il nuovo, immancabile appuntamento è a Roma, dal 26 al 28 maggio 2006, per il decimo grandioso anniversario.
Prendersi cura del proprio corpo è benessere
|