HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Archivio 


 
Pagina 2 di 2
Di altri mondi parla anche Mario Airò con la sua musica delle stelle, le sue immagini, gli oggetti che mostrano una delle possibili vie dell’anima. I suoni vengono utilizzati anche da Marzia Migliora, ma in maniera differente. Il suono della Migliora ti avvolge interamente, violentemente, obbligandoti a utilizzare solo l’udito. Il suo suono non dilata l’immaginazione, ma la concentra, la porta dentro, in profondità. Come se la forza del suono fosse un vettore che da fuori indica il dentro, una freccia che percorre il corpo e costringe a rifugiarsi nell’intimo spazio dell’intangibile e dell’infinito.

Estremamente interessante, estremamente d’attualità questa mostra che ci parla di spazi, proprio oggi, in questo difficile momento storico, dove lo spazio è simbolo di potere, oggetto di desiderio. Dove non si riesce a parlare di interazione, senza permeare il concetto di senso di contaminazione. Dove ci si chiude in casa per paura, dove lo spazio fisico a disposizione è sempre più ridotto, mentre si aprono nuovi canali “astratti”, che dobbiamo imparare a percorrere. Roberto Pinto parla di un’emergenza, di una necessità nel mostrare un differente punto di vista nel vivere lo spazio, dentro e fuori, della necessità di scambio intimo, emozionale, affettivo, non parlato, dove la mente non interagisce, ma in cui è il nostro più profondo sapere ad agire, la percezione, attraverso cui la vita fluisce semplicemente, “fa”, in cui i sensi non sono altro che un atto sapiente di volontà di conoscere.


Un importante contributo da parte dell’arte per vivere con apertura e coscienza la nostra difficile ed intensa contemporaneità.



(16/12/2004) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo