RIFLESSOLOGIA. COME RITROVARE EQUILIBRIO PSICO-FISICO E BENESSERE
La pressione sui piedi e sulle mani è una tecnica nata con l’uomo, ma solo ora è stata riscoperta come terapia capace di curare e prevenire molti disturbi…
di Claudia Manari
Ci siamo davvero stancati di ricorrere al medico per qualsiasi tipo di problema e sentirci dare sempre la stessa risposta: “sei stressato”!
Allora se lo stress è una patologia di questa società, difficilmente curabile con pillole e pasticchine di ogni genere, perché ci fanno sempre la lista della spesa e ci mandano in farmacia? Oggi per ritrovare benessere ed equilibrio psico-fisico, dobbiamo ritagliare uno spazio per noi stessi ed affidarci ad esperti in grado di praticare delle terapie, sì curative, ma rilassanti allo stesso tempo. E’ proprio questo che ci propone la moderna riflessologia: curare e prevenire patologie, ritrovando nel contempo equilibrio interiore e benessere, tramite un particolare massaggio.

La riflessologia, detta anche “terapia zonale”, è una tecnica semplice e non invasiva che utilizza l’esercizio di pressione su alcuni punti dei piedi e delle mani per stimolare e trattare ‘di riflesso’ gli organi e le parti del corpo che si trovano sui meridiani corrispondenti. Già praticata da civiltà antichissime come quella egiziana, cinese ed indiana, fu casualmente ripresa nei primi anni del Novecento dall’americano William H. Fitzgerald, che completò la formulazione dei punti riflessi del piede.

Il massaggio effettuato sulla pianta del piede è molto più efficace rispetto a quello effettuato sulla mano, per questo, se il “paziente” non è affetto da particolari disturbi come calli o duroni, si preferisce praticare la riflessologia plantare.
Quest’ultima, non è soltanto uno strumento terapeutico, ma anche un metodo diagnostico: facendo pressione su un determinato punto del piede, possono essere individuate zone doloranti che spesso denunciano un disturbo negli organi corrispondenti secondo la mappa riflessologica. Il massaggio, effettuato esclusivamente con la pressione dei pollici, non solo permette di curare ‘blocchi’ mediante il loro scioglimento, ma è molto utile anche per prevenire alcune patologie, gli stati di stress e di stanchezza.

Per ogni paziente il riflessologo imposta un trattamento personalizzato inerente a problemi specifici. Tuttavia alcune zone del piede vanno stimolate in ogni caso perché fondamentali per la salute e il funzionamento dell’apparato urinario, che permette l’eliminazione delle tossine e la disintossicazione del corpo, del sistema nervoso e di quello ormonale. Spesso un ciclo di trattamenti, circa 10 sedute da 45 minuti, e’ sufficiente a riequilibrare molti disturbi.

La riflessologia è particolarmente indicata per tutti coloro che vogliano ritrovare benessere psico-fisico, ma anche per chi soffre di dolori articolari, mal di schiena, artrosi cervicali, lombalgie e sciatalgie, emicranie, problemi digestivi e mestruali, stress e stati di tensione, allergie e disturbi ormonali. Da questa terapia comunque, possono trarre benefici anche le persone affette da malattie più gravi come quelle cardiocircolatorie. Per le donne in gravidanza invece, non e’ particolarmente indicata.


(11/07/2006)