SESSO E AMORE SULLE TUE MANI
Sessualità, affettività e vicissitudini sentimentali sono tracciate sulle nostre mani a livello di potenzialità e la loro individuazione investe varie aree del palmo includendo segni, monti e linee. Proviamo dunque ad individuare cosa ha in serbo l’amore per noi…
di Stella Magi
Tra la mano e il cervello vi è un’interdipendenza tale che quasi ogni azione, ogni attimo della nostra vita è caratterizzato da un gesto, da un movimento della mano stessa. Questa interdipendenza tra i due organi è dovuta ad un’effettiva congiunzione diretta, per cui in ogni elaborazione mentale vi è un movimento, ogni gesto sorge da un’anticipazione ideale, ogni emozione si ripercuote sui gesti e così via.

Per questi motivi, la mano, organo espressivo-esecutivo dell’uomo, è continuamente percorsa da intense correnti nervose; vibra ininterrottamente a causa di tutte le agitazioni cerebrali.
«Come l’acqua, cadendo sulla pietra goccia dopo goccia, lascia col passare del tempo una traccia visibile, e come le corde di uno strumento musicale vibrando fanno assumere alla sabbia sotto di loro una determinata forma, così la mente, agendo in continuazione sull’impressionabilità plastica della mano, lascia alla fine dei segni che il chirologo accetta come registrazione visibile degli impulsi emanati dal grande centro nervoso».

Così il ricercatore Beamish scrive nel suo testo The Psychonomy of the hand per giustificare il legame tra le linee della mano e il cervello.
Queste teorie continuano a generare oggi sia fautori che oppositori. I primi mirano a trovare le prove di tali affermazioni fornendo il frutto di ulteriori ricerche, i secondi si limitano a spiegare l’esistenza delle linee come ovvia risultante dei movimenti della mano.

A questo proposito, Desbarolles, un autorevole studioso del campo, nell’Ottocento rispondeva: «Se qualcuno venisse a dirvi che queste linee e segni del palmo sono stati tracciati per mezzo di un movimento della mano, dalla sua apertura e chiusura etc., rispondete loro che tali segni si trovano dieci volte più netti e numerosi nelle mani di oziose dame di società che nei palmi dei lavoratori, e che sono anche perfettamente lineari ed eloquenti nelle mani dei bambini nati da poche ore».

Spiegava inoltre i mutamenti che le linee possono subire col passare del tempo sostenendo che le linee stesse sono le tracce prodotte dalle correnti vitali che attraversano in continuazione la superficie ultrasensibile del palmo. Per cui le linee possono essere più o meno marcate, a seconda dell’intensità con cui certe esperienze sono vissute dall’individuo, così come possono essere modificate in virtù di un autentico lavoro effettuato sul proprio carattere.
Detto ciò vediamo come individuare sulla mano quelle linee e quei segni che “parlano” d’amore…

Questo sentimento, peraltro, è la sintesi di una serie di elementi di ordine emotivo, intellettuale e fisico e, dunque, la sua espressione equivarrà alla somma di tali fattori.
Affettività, sessualità e vicissitudini sentimentali sono tracciate sulle nostre mani a livello di potenzialità e la loro individuazione investe varie aree del palmo includendo i segni, i monti e le linee seguenti: Linea del Cuore, Monte di Venere, Monte di Giove, Anello di Venere e Monte di Mercurio in percussione (sul quale vanno individuate le cosiddette linee del matrimonio e dei figli).
Per riconoscere le linee, i segni e i monti cui faremo riferimento è sufficiente consultare i disegni qui riportati.


La Linea del Cuore inizia, in genere, sotto il mignolo, tra il Monte di Mercurio e il Monte di Marte (appena sotto il Monte di Mercurio), e prosegue più o meno orizzontalmente per terminare alla base del Monte di Saturno (sotto il dito medio) o di Giove (sotto il dito indice).

Questa linea indica le potenzialità affettive dell’individuo, la sensibilità e la capacità di amare in senso lato e non solo. Chiaramente, in questa sede prenderemo in considerazione soltanto gli aspetti connessi all’amore; va detto, pertanto, che se è regolare e ben tracciata esprime bontà, sensibilità e felicità in campo affettivo. Irregolare, invece, indica tendenza ad amori discontinui, mancanza di equilibrio affettivo ed instabilità in generale.
Quando è corta o, al contrario, è molto lunga, tanto da attraversare interamente il palmo, esprime mancanza di generosità, egoismo e aridità.

La Linea del Cuore a catena esprime spesso una certa mancanza di equilibrio psicofisico e la tendenza ad essere incostanti in amore.
Se la linea è molto marcata e formata da più linee parallele esprime altruismo, bontà, forte senso dell’amicizia, sensibilità ed emotività.

La Linea del Cuore spezzata denota incostanza o potenziale infedeltà, ma rivela anche altri significati non pertinenti al tema qui trattato.
Se la Linea del Cuore si unisce alla Linea della Testa e a quella della Vita, creando così un vertice comune, indica che nel soggetto in questione la vita, il cuore e la mente formano un circuito chiuso e che quindi ogni avvenimento, ogni decisione sarà sottoposta sia ai sentimenti che alla ragione. Questa caratteristica può denotare anche grande generosità ed altruismo all’eccesso.

Le ramificazioni di questa linea verso il Monte di Giove indicano bontà, dolcezza ed altruismo. Le ramificazioni sotto il Monte di Mercurio costituiscono un elemento di rafforzo sia per quanto concerne il sentimento sia per il cuore inteso come organo.
Infine, quando sulla Linea del Cuore compare un’isola netta e ben visibile, questa indicherà che l’individuo in questione generalmente avrà tendenza agli intrighi in amore, all’adulterio e alle relazioni difficili.

Il Monte di Venere è l’elemento della mano che più di ogni altro rivela l’espressione fisica e sessuale dell’amore; tuttavia, esso indica anche entusiasmo, vitalità, sensualità, amore e l’energia vitale.
È situato alla radice del pollice ed è espresso da una protuberanza, simile ad un cuscinetto più o meno pronunciato, delimitata dalla Linea della Vita.


Questo monte è detto “positivo” quando è alto e largo; in tal caso rivela un temperamento passionale e sensuale. Se molto sviluppato, e cioè eccessivamente rigonfio, denota superficialità, irritabilità, emotività, infedeltà, eccessiva sensualità e, talvolta, persino perversione.

Questo monte è detto “negativo” quando è stretto e piatto; indica quindi freddezza sia sentimentale e sessuale che mentale, insoddisfazioni e forti inibizioni.
Se oltre che basso è quasi assente, denota difficoltà sessuali, mancanza di vitalità e di energia e sessualità cerebrale.
Una o più griglie poste sul Monte di Venere indicano, generalmente, incostanza in amore e tendenza all’infedeltà dovuta alla spasmodica ricerca dell’anima gemella.
La stella sul Monte di Venere, situata quasi alla base del pollice, indica un amore difficile e sfortunato. Una croce ben delineata su questo stesso monte indica amore travolgente che influenzerà l’intera vita. Se le croci sono più di una vi saranno più amori.

Il triangolo sul Monte di Venere indica superficialità in amore e disordine nella vita affettiva e sessuale. In alcuni casi denota tendenza a facili costumi.
La croce sul Monte di Giove, quando è unica e molto netta (vedi fig. 6), indica matrimonio o unione felice. Numerose croci sul Monte di Giove indicano ovviamente più di un amore; se sono tortuose o disarmoniche denotano una certa difficoltà nei rapporti sentimentali. Se tra le varie croci ne è una che predomina e che si unisce al vertice della Linea della Vita ciò indicherà un’unione duratura e felice.
La stella posta sul Monte di Giove indica felicità in amore e possibilità di unione fortunata sia dal punto di vista sentimentale che sociale.

L’Anello di Venere è costituito da un semicerchio o da una linea appena ricurva che nasce tra la radice dell’indice e quella del medio per poi chiudersi sotto il Monte di Apollo. Tale linea è talvolta parallela alla Linea del Cuore ed indica senso estetico, sensibilità, emotività, sensualità.
Se l’anello è doppio o triplo rivela forte sensualità che, talvolta, potrebbe degenerare in perversione. È bene però tener presente che l’Anello di Venere è collegato all’energia vitale, quindi solo se tale energia non è indirizzata in modo equilibrato sfocerà in eccessi o in perversioni; se questa energia vitale viene invece canalizzata in modo armonico l’individuo potrà servirsi della sua grande vitalità per intraprendere iniziative estremamente positive.

Le Linee del Matrimonio sono costituite da quelle lineette orizzontali che si trovano sul margine esterno del Monte di Mercurio (detto anche percussione), alla base di questo e al di sopra della Linea del Cuore. Queste linee indicano l’unione o le unioni sentimentali che solitamente si risolvono con una lunga convivenza non necessariamente sancita da un legame matrimoniale.

Coloro che possiedono tali linee sono solitamente spinti dal forte bisogno di completarsi in un legame affettivo nel quale trovare il proprio equilibrio.
In genere sulla percussione sono segnate più Linee del Matrimonio, ma ciò non indica necessariamente che ad ognuna di esse corrisponda un’unione. La linea che ricopre il ruolo più importante è la più marcata o la più lunga tra tutte. Per rilevarle con maggior precisione è consigliabile ripiegare le dita verso il palmo della mano.

Diverse Linee del Matrimonio poco visibili indicano una certa refrattarietà ai legami duraturi. Più le linee si allontanano dalla Linea del Cuore per dirigersi verso la base del mignolo, più l’amore e la conseguente unione avverrà in età avanzata.
Se alla base del mignolo si riscontra una linea profonda ed isolata la si deve interpretare come indice di celibato e di rifiuto dei legami; ciò però non esclude la possibilità di un’eventuale convivenza temporanea.

Le piccole linee verticali poste sul Monte di Mercurio (alla base del mignolo) e che in genere tagliano la Linea (o le linee) del Matrimonio indicano i figli o comunque la possibilità di averne. Generalmente le più marcate, dritte e lunghe indicano i figli maschi, le più sottili e corte le femmine.
Per conoscere approssimativamente l’ordine eventuale con cui nasceranno bisogna partire dal lato esterno della mano (cioè dalla percussione) dirigendosi poi verso l’interno del palmo.

Vi sono però delle mani che presentano innumerevoli lineette verticali sotto il Monte di Mercurio; è chiaro che non tutte indicheranno probabili figli in quanto questi sono indicati da quelle linee rette e ben delineate poste sulla Linea del Matrimonio. Le altre lineette sono legate alla generosità e all’altruismo ed esprimono inoltre la capacità di comprendere la vita e di inserirsi in essa in modo equilibrato, in armonia con il prossimo.

Concludendo va detto, tuttavia, che le linee della mano tendono a modificarsi, a sparire o a formarsi a seconda delle nostre condizioni psicofisiche e del vissuto individuale. Ciò significa anche che se un elemento imprevisto si inserisce nella nostra vita, questo ne può mutare l’intero corso; ecco perché non si possono e non si devono fare previsioni assolute circa gli avvenimenti futuri.


(08/08/2007)