|
ONE EXPERIENCE©: CHE COS'è?
|
Un viaggio alla riscoperta del proprio potere personale e del proprio fluire nella realtà
|
di Giancarlo Tarozzi
|
Negli ultimi anni, concetti come crescita personale e consapevolezza sono diventati sinonimo quasi esclusivamente di new age, ma nella loro essenza sono la base di una evoluzione personale che mira all’equilibrio psico-fisico del singolo individuo e per la semplice legge della trasmissione questo si propaga anche alle realtà che ha intorno.
La One Experience© è nata negli Stati Uniti nei primi anni ’70 nell’ambito di un progetto governativo, nella Phoenix House di New York, con l’obiettivo di “riportare in vita” persone con forti traumi psico-fisici, come i reduci della guerra del Vietnam, e tossicodipendenti, utilizzando essenzialmente tecniche che facilitassero il recupero della consapevolezza e del potere personale.
Uno dei creatori del progetto, Frank Natale, visti i risultati molto positivi raggiunti, ha successivamente diffuso questo training adattandolo a diversi contesti e nazioni.
Ancora oggi, negli Stati Uniti, la One Experience© viene regolarmente utilizzata nel mondo aziendale come una sorta di check-up mentale ed emozionale a cui i dipendenti, soprattutto dell’area dirigenziale e manageriale, partecipano periodicamente, come quando si va alle terme o in vacanza per ringiovanire la salute.
Ciò consente loro di ripulire se stessi da punti di vista superati e dagli stress ambientali, di guarire da esperienze e sentimenti negativi, trovare un nuovo inizio, un rinnovamento nelle loro modalità relazionali e nelle loro possibilità di successo professionale e la capacità di esprimere il potere personale nel raggiungimento dei risultati voluti.
Nella foto Frank Natale
|
|
I temi fondamentali con cui ogni partecipante è invitato a confrontarsi nell’ambito del training riguardano la vita; la morte (fisica, di parti di sé che non sono più idonee e/o di ruoli); le relazioni con genitori, figli, partner; la paura; le convinzioni; i blocchi emozionali. Si ripulisce ogni area della vita da traumi e condizionamenti, sia che si tratti di salute, di relazione con i soldi e con i beni materiali, con il sesso e la sessualità, la paura...
I temi del seminario sono un riflesso di quelli che l'individuo si trova ad affrontare quotidianamente nella società contemporanea.
Uno dei presupposti della One Experience© è che per raggiungere il vertice di qualsiasi obiettivo è fondamentale partire dalle “fondamenta”.
Essa rappresenta una concreta opportunità per trasformare il desiderio di essere leader nella capacità reale di sentire ed esprimere profondamente il proprio potere personale; inteso non come potere sugli altri, ma come capacità di autorealizzarsi nel rispetto di tutto ciò con cui si entra in relazione, imparando a gestire al tempo stesso i cambiamenti inattesi partendo dalla consapevolezza di se stessi e dell’ambiente esterno.
Per fare ciò, la One Experience© nei primi tre giorni fornisce ad ogni partecipante l’opportunità di esaminare e ripulire nei dettagli ogni area della propria vita.
I successivi tre giorni sono incentrati sul lasciare andare vecchi punti di vista, opinioni, credenze che non esprimono più ciò che si è nel presente, né quello che si vuole essere nel futuro; lasciare andare emozioni rimaste bloccate nella struttura fisico-energetica.
|
|
Gli ultimi tre giorni sono dedicati a “coagulare”, come avviene in un processo alchemico, quanto è rimasto dalla fase di “dissoluzione” e di pulizia interiore, consapevolizzando le informazioni su se stessi partendo da un punto di vista completamente nuovo che non è più indotto dall’esterno ma parte dal proprio sentire.
In questa fase si fa anche esperienza concreta di come sia possibile trascendere i limiti del corpo rimanendo in contatto con la parte coscienziale, che è intangibile e supera ogni condizionamento. Ciò rappresenta anche una grossa spinta per accrescere la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
La metodologia adottata nella One Experience© per raggiungere questi obiettivi si basa sul disimparare, piuttosto che l’imparare, lasciare andare piuttosto che trattenere, sostituire vecchi punti di vista su se stessi e sulla vita con nuovi punti di vista più congruenti agli obiettivi di vita del proprio presente storico, attraverso un processo di autoconsapevolezza costante.
Il training, soprattutto nei primi tre giorni, si sviluppa nel modo in cui evolve la Vita in un flusso spontaneo di eventi, sia negativi che positivi.
Nella One Experience© si usano molte tecniche diverse, tra le quali alcune provengono dalle forme più avanzate della psicologia americana: visualizzazioni guidate, psicodrammi, bonding, trance dance, tecniche di incontro/confronto che derivano dall’approccio terapeutico di Carl Rogers e Fritz Perls, tecniche che derivano dall’approccio transpersonale di Abraham Ma slow ecc..
|
|
Frank Natale ha studiato direttamente con i fondatori di questi particolari metodi. Dunque il loro inserimento nel training è frutto della sua diretta esperienza.
Le strutture che si utilizzano sono abbastanza elaborate, dal momento che implicano la creazione di un’atmosfera e un ambiente che incoraggino i partecipanti a vivere l’esperienza reale delle crisi e delle difficoltà con cui vengono messi a confronto per accompagnarli a superarle partendo dal proprio potere personale e dalla continua esperienza del tempo presente.
Per tale motivo le esperienze e le strutture che si vivranno durante il training non vengono mai descritte prima, così da non permettere alla mente di prepararsi e precostruirsi l’esperienza ancor prima di viverla.
Attraverso la One Experience© si sperimenta la possibilità di essere incisivi e diretti nel raggiungimento dei propri obiettivi partendo dalla crescita personale, intesa in modo olistico (mentale, fisica e coscienziale).
Secondo gli ideatori della One Experience© la capacità soggettiva di produrre (idee, relazioni, ecc.) non è affatto in contraddizione con il raggiungimento di un equilibrio interiore, col perseguire la propria crescita e con l’acquisire maggiore consapevolezza di se stessi e delle relazioni con l’ambiente esterno. Al contrario, riducendo le interferenze dei “problemi”, delle sofferenze si ottiene una lucidità percettiva ed operativa decisamente maggiore.
Scegliere di partecipare alla One Experience© significa voler dare una svolta significativa alla propria esistenza mettendo da parte i “dover essere” che condizionano ogni attimo della nostra vita per dare spazio, invece, alla consapevolezza ed alla espressione della propria vitalità, passione e creatività.
Per informazioni sui seminari di One Experience© e sulle altre attività dell'Associazione Pachamama, consultare il sito web.tiscali.it/pachamama, scrivere a pachamama@inwind.it o telefonare al 069032785 o al 3387255800.
|
|
(29/08/2007)
|