Estetica Mente, mente estetica, mente alla ricerca del bello... e, mentre cercavo di spiegare al mio interlocutore che nel nome della nostra testata è racchiusa la filosofia che la anima, riflettevo sulla complessità di questo titolo. Esteticamente, una parola dal suono familiare, un concetto apparentemente monotematico... e invece no. I temi che questo avverbio racchiude sono tanti. In sintesi è il bello della vita. Ma qual è il bello della vita? Che razza di domanda. La vita è bella! E, track, la mente corre come un fulmine al film di Benigni e un velo di tristezza cala come un sipario sul volto dei più. Ma, insomma, perché tanto pessimismo; la vita è bella! Sì, è bella, ma che paura...!
È vero, è inutile mentire, non è facile in questo momento inneggiare al bello della vita. L’era della globalizzazione ci fa essere spettatori di una realtà che, forse, preferiremmo non vedere e ci rende coscienti di essere tutti implicati in una guerra mondiale, la terza, che viaggia senza nome... Eppure, quando è possibile, ognuno di noi cerca nella propria vita scampoli di bellezza. Li cerca nei colori degli abiti che indossa e in quelli della propria casa, nelle emozioni che risiedono fra i sentimenti d’amore, fra le sensazioni, gli odori, i sapori e le memorie che sanno di ieri.
Il tempo, ancestralmente tiranno, fa da cornice ai nostri giorni conferendo loro allegria se sapientemente impiegati. Una vita senza spazio per la gioia e per il sorriso si colora di grigio.
Riempiamo, dunque, la nostra esistenza dei giusti colori anche quando stagioni un po’ tristi come l’autunno e l’inverno ci indurrebbero ad assumere sommesse tonalità interiori.
La mente, per sua natura, è indotta a viaggiare come un eterno Ulisse alla ricerca di spazi; doniamole quindi ciò di cui ha bisogno per rimanere giovane ed elastica... Conduciamola in viaggi reali e virtuali, facciamola partecipare a spettacoli d’ogni genere, ritempriamola col dovuto relax, sollecitiamo la sua innata curiosità con un pizzico di mistero.
Gli itinerari che EsteticaMente propone in tal senso sono veramente tanti e da alcuni mesi vengono addirittura supportati dalle proposte di Terranauta, il portale della nostra casa editrice che, pur realizzando periodici trimestrali, ha scelto di intervallare le pause d’uscita con un fitto e dinamico dialogo via web.
Non a caso, pur viaggiando in rete, Terranauta è l’emblematico navigatore di Terra, l’essere umano, l’eterno Ulisse, appunto, al quale facevamo cenno.
Peraltro, proprio in questi giorni stiamo lanciando la nostra newsletter (http://news.terranauta.it) tramite la quale i lettori che si iscriveranno potranno costantemente essere informati sulle nostre pubblicazioni, sugli argomenti del nostro portale (www.terranauta.it) e sulle ultime notizie provenienti dal mondo dell’estetica e del benessere.
Un’occasione in più per incontrarci e dar vita ad uno stimolante confronto.
|
|