Se alla domanda “Cosa fai per restare così giovane?” una vostra amica vi rispondesse “Mangio tutti i giorni cioccolato”, prendetela sul serio, vi sta dicendo la verità. L’ultima frontiera della ricerca cosmetica ha, infatti, trovato estremamente interessanti alcuni elementi presenti nel delizioso alimento.
Ad eccezione di alcune controindicazioni, come può essere anche il solo semplice abuso del prodotto, nel cioccolato sono state rintracciate vere e proprie virtù terapeutiche dal valore riconosciuto oltre che nell’ambito della cosmesi, in quello medico.
Quali, quindi, le benefiche proprietà di questo alimento, tanto amato, quanto, non molto tempo fa, condannato, per la nostra salute e bellezza?
Per comprendere al meglio i benefici del cioccolato applicati alla cura del corpo (“Cioccoterapia”), bisogna sapere che il cacao è ricchissimo di sali minerali, quali il potassio, il fosforo, il magnesio, il ferro e il calcio, mentre è povero di sodio. Il suo ottimale rapporto sodio-potassio aumenta l’efficacia di trattamenti, perlopiù attraverso massaggi, remineralizzanti, drenanti e ricostituenti in caso di squilibrio osmotico e salino. In presenza di atonia, rilassamenti tissutali, muscolari e circolatori, interagiscono durante il trattamento il magnesio, il fosforo e il calcio.
Le vitamine presenti nel cacao sono molto utili in caso di pelle sensibile, atona e alipica, bisognosa di un trattamento profondo a livello nutritivo, idratante ed emolliente.
Fondamentale è anche la presenza di polifenoli, come nel vino rosso, antiossidanti e anti-radicalici, sfruttati per la cura di pelli senescenti.
Grazie al fatto di essere munito anche di flavonoidi, vasoprotettori, il cacao viene utilizzato con buoni risultati in trattamenti drenanti anti-cellulite, ritenzione idrica ed edematosità.
Per chi, invece, ha problemi di adiposità localizzata, non mancano la caffeina e la teobromina, riducenti e stimolanti.
Dulcis in fundo, il cioccolato fa bene al cuore. Questo è quanto è stato rivelato da una ricerca scientifica, il cui studio è stato pubblicato sul “Journal of American Medical Association”, che vede nella presenza dei polifenoli e dei flavonoidi principi benefici per il sistema cardiaco. Il fine delle ricerche è orientato nel tentativo di ottimizzare gli effetti delle proprietà del cacao, così da trasformarle nelle garanti dei valori medi della pressione sanguigna: 80 minima, 120 massima.
Da non dimenticare, però, come sottolinea Robert Eckel, il presidente della commissione sul metabolismo e l’attività fisica dell’Associazione cardiaca americana, che il cioccolato, al di là delle sue proprietà benefiche, se utilizzato sotto forma di prodotto alimentare e non sotto forma di oli ed estratti, rimane pur sempre rischioso per i suoi ben noti effetti calorici……
|
|