All'interno dello spettacolo danza, musica dal vivo, teatro e rievocazione storica (attraverso immagini proiettate alle spalle dei ballerini) rendono lo spettacolo apprezzabile anche da chi non balla, ma sa amare un certo tipo di espressione artistica che porta sul palcoscenico la rappresentazione fedele dello spirito e della passione argentina.
Composta da venti ballerini, la compagnia tanghera più premiata al mondo, mostra attraverso le evoluzioni di gambe e sguardi come il tango non può che essere il ballo "di coppia" per antonomasia ("Tango por dos" appunto),sancendo la complementarità tra un uomo e una donna, che si amano e si "toccano" sul palco.
La donna balla dentro le braccia dell'uomo e la sua passione trova luogo solo entro il limite che egli le disegna al suolo con la punta delle scarpe.
Le coreografie innovative mostrano una sintesi di stili dove confluiscono diverse esperienze altalenanti che vanno dal tango acrobatico al tango "per terra", il tango-salòn :il vero milonguero infatti balla a terra, accarezzando il pavimento coi piedi, lasciando alla donna il suo spazio
per esprimersi, anche se lei seguirà sempre i passi di lui.
In Argentina infatti non si sente dire:"Come balla bene questa donna!",ma "Come aspetta bene questa donna!".
L'intero show è animato da una tipica orchestra di tango che in alcuni momenti sembra far fatica a star dietro alle rapide evoluzioni dei ballerini tanto che le note degli strumenti li rincorrono dando ritmo alle ginocchia roteanti degli abili interpreti.
Assurge un'atmosfera che trascina il pubblico nel pathos della musica calda e appassionata del tango,emanata da quei corpi che volteggiano e che anche quando si fermano,sembrano danzare con gli occhi,ballando al ritmo dei respiri affannati.
Un consigli: andateci insieme a qualcuno con cui condividere un'emozione.
|
|