Disturbi molto diffusi, in particolar modo tra le donne, sono insonnia, irritabilità, stanchezza, tensione, gonfiore addominale. Spesso dietro questi sintomi si nasconde la mancanza di un minerale: il magnesio. Specialmente in alcuni momenti della vita di una donna, come il periodo premestruale, la gravidanza, l’allattamento il fabbisogno di questo minerale cresce. Ma il corpo ne ha bisogno anche in periodi di forte stress, se si consumano alcolici o molti latticini, nei diabetici, in chi soffre di osteoporosi o ipercolesterolemia, in chi mangia molta carne o troppi carboidrati.
Vediamo più da vicino cosa fa effettivamente il magnesio. Oltre a partecipare all’attività di circa 300 enzimi essenziali al metabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi, ha un’azione rilassante sulle contrazioni neuromuscolari, favorisce l’assorbimento di altri minerali, contribuendo a regolare l’equilibrio acido-alcalino dell’organismo. Aiuta ad utilizzare le vitamine C ed E oltre quelle del complesso B, che aiutano a trasformare il nutrimento in energia e sono importanti per la salute del sistema nervoso.
Come si può assumere più magnesio? In quali alimenti si trova? È molto facile da trovare, più facile di quanto può sembrare. È presente in tutte quelle verdure a foglia verde, meglio se consumate fresche e crude. Altra ottima fonte è il germe di grano, da mangiare non macinato, la crusca, la soia, i fichi, il mais, noci e mandorle, i fagioli secchi, il riso integrale. E per la gioia di tutti i golosi buona fonte ne sono cioccolato fondente e cacao amaro. Naturalmente in farmacia si possono trovare anche degli integratori a base di magnesio, ma è sempre preferibile provare a curare i malanni prima con una sana alimentazione.
|
|