Fermi davanti allo scaffale del supermercato a leggere interminabili e a volte incomprensibili etichette. Chi soffre di intolleranze alimentari sa bene cosa significa scegliere i prodotti giusti. Soprattutto quando si è scoperto da poco di essere intolleranti verso un alimento finora di uso quotidiano e ci si chiede come sia possibile sostituire pane, pasta, uova o latte.
La soluzione si chiama “Il Goloso Intollerante”, il sito dove si possono acquistare golosità ed alimenti di uso quotidiano per migliorare la qualità della vita di chi segue un particolare regime alimentare.
Una risposta on line completa dunque e di facile consultazione per tutti: i prodotti infatti sono già selezionati a seconda della categoria di intolleranza (con la possibilità di associare diverse intolleranze se necessario). Si va dai cibi senza latticini (per gli intolleranti al lattosio) dove troviamo, oltre ai più conosciuti latte di soia o di riso, piacevoli e golose sorprese come la besciamella e la panna alla soia, ma anche biscotti e il pesto senza formaggio. È inoltre disponibile una vasta gamma di prodotti senza lievito, dai crackers alle torte, mentre chi è intollerante alle uova non deve più rinunciare alla maionese o ai biscotti.
Senza scordare la comodità di ricevere i prodotti direttamente a casa propria. Per i celiaci (chi soffre cioè di intolleranza al glutine) residenti in Piemonte è possibile inoltre utilizzare il buono spesa mensile garantito dal servizio sanitario nazionale: troveranno una scelta molto più vasta di pane, pasta e merendine di quella normalmente a disposizione in farmacia.
Ma il sito non è solo una vetrina di prodotti alimentari e non, “il Goloso Intollerante” è anche e un luogo di incontro e di confronto. Si sta preparando infatti il Forum per consentire lo scambio di esperienze ed opinioni, ma anche “Il medico risponde” per dare una risposta professionale a dubbi ed incertezze. Inoltre con la sezione News ed Eventi si potrà essere sempre aggiornati su tutte le novità del mondo dell’alimentazione, convegni, fiere, nuovi ristoranti specializzati, ecc. Infine, tantissime ricette per stimolare la creatività in cucina.
L’idea nasce da due giovani imprenditrici torinesi, Marcella Moretta ed Elisa Minocci che, partendo dalla loro esperienza personale, hanno cercato di dare una soluzione al disagio sempre più comune di chi deve seguire particolari regimi alimentari.
Forti della loro idea hanno portato a termine con successo il percorso MIP (Mettersi in Proprio) della Provincia di Torino. Hanno inoltre partecipato al Concorso per idee innovative “Galileo Ferrarsi” organizzato da I3P (l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino) e da Lisem (Laboratorio d’Intervento per lo Sviluppo Economico del quartiere Mirafiori Nord – Programma di Iniziativa Comunitaria Urban 2). L’idea delle due imprenditrici torinesi è risultata tra quelle idonee ad installarsi presso l’incubatore Lisem, in C.so Tazzoli 215, Zona Mirafiori Nord a Torino.
Per informazioni:
info@ilgolosointollerante.com
tel: +39 011 3026286
fax: +39 011316509
|
|